In arrivo non una, ma due occasioni di lavorare presso un pubblico impiego in una delle regioni più bella nostra penisola. Ecco i dettagli.
La tipologia di questi due bandi di concorso è di tipo comunale e, infatti, scendendo di più nel dettaglio, il mittente di una simile duplice occasione è il Comune di Lecce. Questa città ricca di storia, cultura e arte ha bisogno di ben 35 nuove unità che saranno assunte a tempo indeterminato. Nel dettaglio, si andranno a colmare i posti legati all’area degli istruttori e quelli dei funzionari.
I settori presi in considerazione sono tre: quello amministrativo, poi, quello tecnico e, infine, c’è quello informatico. 17 posti sono previsti per l’area degli istruttori di cui 8 sono istruttori amministrativi e 7 istruttori tecnici. Poi, gli altri 18 sono legati all’area dei funzionari di cui 16 per funzionari amministrativi e 2 per i funzionari tecnici.
I requisiti generali che bisogna posseder per entrambi i concorsi sono il possesso della cittadinanza italiana o di altre categorie presenti nei bandi. Poi, è necessario avere più di 18 anni, godere dei diritti civili e politici, della giusta idoneità psico-fisica e tutti i soggetti maschili nati entro il dicembre del 1985 devono aver svolto la leva obbligatoria per poter partecipare.
Al contrario, non possono partecipare ai concorsi tutti coloro che sono esclusi dall’elettorato politico attivo e chi è stato destituito oppure dispensato da un precedente pubblico impiego per carenza di rendimento. Stesso discorso vale per chiunque sia stato licenziato. Anche chi riporta delle condanne per dei reati commessi non possono fare domande. La stessa cosa vale per chi è soggetto a procedimenti penali.
Ulteriori dettagli su questa parte dei requisiti saranno riportati all’interno dei bandi di concorso che segnaleremo a fine articolo.
Come prima cosa è necessario sapere che entrambi i concorsi verteranno su una sola prova scritta. La prova è di tipo teorica ed ha come scopo quello di verificare le competenze tecniche oltre che specialistiche, ma anche trasversali per ogni profilo per cui si intende candidarsi. Una volta superata la stessa, non sappiamo come il Comune di Lecce intenda muoversi per contattare chi ha superato la prova.
Per quanto riguarda la candidatura, è necessario compilare la domanda entro il giorno di lunedì 2 ottobre 2023 in modalità online. Infatti, gli interessati potranno svolgere una simile azione facendo l’accesso al portale inPA. Per questo motivo, bisogna essere minuti di SPID, eiDAS, CIE e CNS.
Infine, per leggere il bando basta cercare sul web la pagina ufficiale del Comune di Lecce, cliccare su “Amministrazione Trasparente” in basso alla pagina e, poi, su “Bandi di concorso”.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…