Approfondiamo la conoscenza con il Bonus mobili e grandi elettrodomestici per rispondere al quesito di un lettore.
Quando si può richiedere il Bonus mobili e secondo quali modalità? L’agevolazioni non è per tutti ma legata ad un’altra misura.
In redazione è giunto un quesito. “Sto comprando casa e vorrei sapere se posso accedere al Bonus mobili visto che voglio mettere un piano cottura a induzione e lavastoviglie di classe energetica C oltre agli altri mobili necessari per ammobiliare casa. Se sì, come si fa la domanda?“.
Diamo la risposta facendo riferimento al documento dell’Agenzia delle Entrate “Agenzia Informa” sul Bonus mobili ed elettrodomestici. La misura consente di ottenere una detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare una casa oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio.
Comprare un appartamento, dunque, non è sufficiente se non si svolgono interventi di ristrutturazione dell’immobile, sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici residenziali. Interventi che dovranno essere iniziati dopo il 1° gennaio dell’anno precedente a quello di acquisto dei mobili o degli elettrodomestici.
Specifichiamo ora gli interventi edilizi necessari per ottenere la detrazione.
Entrando nello specifico esempi di lavori citati dall’AdE sono
E continuiamo con la modifica della facciata, la realizzazione di un balcone o mansarda, l’apertura di nuove porte e finestre, l’adeguamento delle altezze dei solai, la tinteggiatura di pareti e soffitti su parti condominiali, la riparazione delle grondaie.
Ogni lavoro ammesso che dà diritto al Bonus mobili presuppone il pagamento con mezzi tracciabili – bonifici o carta di debito/credito. Gli assegni non sono ammessi. Bisognerà conservare, dunque, ogni ricevuta di bonifico o avvenuta transazione e la documentazione di addebito sul conto corrente nonché le fatture di acquisto dei mobili e degli elettrodomestici (riportanti natura, qualità e quantità) per avere accesso al Bonus mobili.
Invia una domanda agli esperti di InformazioneOggi.it, tramite il form dell’Esperto risponde, il servizio è semplice e gratuito.
Clicca su https://www.informazioneoggi.it/esperto-risponde/
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…