Sono+4+gli+alimenti+ultra+processati+che+mangi+senza+saperlo+e+potrebbero+danneggiare+gravemente+la+salute
informazioneoggi
/2023/09/27/sono-4-gli-alimenti-ultra-processati-che-mangi-senza-saperlo-e-potrebbero-danneggiare-gravemente-la-salute/amp/
Lifestyle

Sono 4 gli alimenti ultra processati che mangi senza saperlo e potrebbero danneggiare gravemente la salute

Published by

Il consumo di alimenti ultra processati è associato al rischio di numerose malattie anche gravi, come i tumori.

Sappiamo che una dieta sana, magari in stile Mediterraneo, ci tiene lontani dai rischi di alcune malattie. A volte però nella nostra dieta compaiono cibi dannosi, e la brutta notizia è che non ci accorgiamo che li stiamo mangiando.

Attenzione ad alcuni alimenti che pensiamo sani, in realtà sono super lavorati – InformazioneOggi.it

Nonostante le attenzioni dedicate alla scelta dei cibi o agli sforzi per fare una dieta salutare potremmo infatti incappare in errori comuni. Parliamo dunque di mangiare alimenti ultra processati senza saperlo; e in questa categoria di cibi (malsani) rientrano tutti quei prodotti che sono stati ingegnerizzati a tal punto che molti dei loro benefici nutrizionali sono praticamente scomparsi.

Il consumo continuativo di questi alimenti è ovviamente dannoso; quindi meglio conoscere le caratteristiche di quelli che “si nascondono” nel nostro carrello della spesa.

Quali sono gli alimenti super processati da “scovare ed evitare”

Iniziamo subito il viaggio tra gli scaffali per capire quali sono gli alimenti potenzialmente dannosi che secondo il nostro parere sono “salutari”.

  • Gli hamburger vegetali, o le “carni” vegetali rientrano nella categoria dei cibi ultra processati. I prodotti di questo tipo sono spesso ricchi di oli vegetali, carboidrati trasformati e molti additivi che sono usati per creare la consistenza, il gusto e l’aspetto simile alla carne; inoltre non hanno tutti quei benefici nutrizionali che crediamo.
  • Le salse confezionate sono un altro tipo di cibo che potremmo credere non-nocivo. In realtà quelle nei supermercati sono super-lavorate, anche se parliamo di mix base come curry o senape. Gli ingredienti di questi prodotti comprendono addensanti, amidi, aromi e coloranti che sicuramente a lungo andare non fanno bene all’organismo. Meglio (re)imparare a preparare le salse in casa, ne guadagneremo anche di gusto.
  • Un altro alimento che recentemente ha ottenuto ampio successo è la barretta proteica. Anche in questo caso la verità è che per fare una barretta che sa – ad esempio – di cioccolato è necessaria molta ultra-lavorazione. Si tratta di un alimento utile forse in determinate circostanze, ma non propriamente salutare.

Terminiamo questo viaggio tra gli alimenti super processati su cui è opportuno approfondire, parlando delle famose “chips di verdure”. Vengono presentate come un’alternativa salutare alla patatine fritte, ma un conto è se le prepariamo noi a casa e un altro è se le acquistiamo al supermercato.

Queste ultime sono realizzate con l’aggiunta di glutammato monosodico, aromi, agenti antiagglomeranti, zuccheri e sali, usati per trasformare i legumi e le verdure in snack croccanti e gustosi. Peccato che gran parte del contenuto nutritivo viene distrutto proprio per questa lavorazione pesante.

Published by

Recent Posts

Il controllo di gestione nell’era dell’intelligenza artificiale: vantaggi e benefici per le aziende

Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…

2 giorni ago

Bonus Natale di 155 euro: accredito inaspettato per i pensionati

Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…

4 giorni ago

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

2 settimane ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

2 settimane ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

3 settimane ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

3 settimane ago