Arrivano notizie abbastanza preoccupanti dall’America: è stato aperto il primo McDonald’s completamente automatizzato.
I famosi ristoranti fast food forse non saranno il luogo più agognato da chi cerca un lavoro, ma fino ad oggi offrivano buone chance e paghe sicure. Purtroppo, come in molti hanno temuto, la tecnologia sta pian piano sostituendo l’opera e l’ingegno umano, e dall’avvento delle IA il trend è accelerato.
In America si sta già testando cosa significa far funzionare un’azienda – o un ristorante come nel caso di McDonald’s – con il minor numero di umani. La notizia è preoccupante e forse ancora più preoccupante è il fatto che il ristorante senza personale è stato aperto nel 2022, in Texas.
Da qui a cambiare completamente la modalità di lavoro per milioni di impiegati il passo potrebbe essere (fin troppo) breve. Oggi il ristorante della nota catena fast food continua a “sfornare” i gustosi panini, ma al suo interno ci sono pochissimi lavoratori umani.
Grazie alla tecnologia e all’Intelligenza Artificiale, nel ristorante completamente (o quasi) automatizzato, tutti possono ordinare i panini e i menù preferiti, anche in modalità mc-drive.
I clienti entrano nel ristorante e interagiscono con un totem digitale, ordinano e pagano; attendono poi che quanto richiesto venga “servito”; viene erogato su una corsia, tramite procedimento completamente robotizzato, e non c’è nessun essere umano che consegna la classica busta con le bevande e i panini. Tra l’altro il cliente non può nemmeno consumare il pasto all’interno, perché l’unica opzione concessa è quella del take-away, sia a mano che in auto.
Le uniche persone in carne ed ossa che al momento lavorano dietro ai banconi sono quelli che preparano gli hamburger & co. Ma viene spontaneo pensare che anche loro a breve potrebbero essere sostituiti dalle macchine.
Se il colosso della ristorazione fast arriverà alla conclusione che il ristorante così concepito “porta più soldi in cassa”, è ovvio che espanderà la modalità a tutti gli altri ristoranti. Presumibilmente, la tecnologia prenderà il posto degli esseri umani anche nei McDonald’s di tutto il mondo.
Sicuramente non è un bell’esempio rassicurante; la tecnologia, che finora è stata considerata un supporto delle persone, potrebbe sostituirne il valore, innescando problematiche etiche e sociali tali da sconvolgere completamente l’ordine attuale delle cose.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…