In alcuni casi il diabete può essere considerato una patologia invalidante e idonea per l’attribuzione della Legge 104, art. 3, comma 3.
Il diabete può consentire il riconoscimento della condizione di handicap grave.
È obbligatorio, però, il rilascio di un verbale attestante il possesso di una percentuale di invalidità compresa tra il 91% e il 100%.
I pazienti, dunque, devono essere affetti da diabete mellito complicato da grave nefropatia e/o retinopatia proliferante, maculopatia, emorragie vitreali e/o arteriopatia ostruttiva (Classe IV).
Attenzione, però, perché il solo accertamento della percentuale di invalidità non è sufficiente per ottenere le agevolazioni legate alla Legge 104. È necessaria, infatti, la concessione dello stato di handicap da parte della Commissione Medica dell’ASL.
L’invalidità civile consiste nella perdita parziale o totale della facoltà di svolgere un’attività lavorativa o i normali atti quotidiani, derivante da menomazioni psichico-fisiche, intellettive, dell’udito o della vista.
L’handicap, invece, indica una menomazione psichica, fisica o sensoriale che ostacola l’integrazione sociale.
Per il riconoscimento della Legge 104 bisogna recarsi dal proprio medico di famiglia, che dovrà inviare telematicamente all’INPS il cd. certificato introduttivo, in cui viene descritta la patologia posseduta.
Nel certificato deve essere indicata l’eventuale impossibilità a deambulare o compiere gli atti della vita quotidiana in autonomia e la presenza di patologie oncologiche o di malattie gravi. In questi casi, infatti, si ha il diritto di essere convocati a visita entro 15 giorni dalla richiesta.
Entro 90 giorni dall’invio del certificato introduttivo, deve essere presentata all’INPS (dal medico o da un Patronato) la richiesta di riconoscimento dell’handicap.
Entro 30 giorni da tale adempimento, infine, l’interessato viene convocato a visita dinanzi alla Commissione ASL, che avrà il compito di accertare l’handicap.
La Commissione medica analizza la documentazione sanitaria presentata dal paziente e, alla fine, rilascia un verbale di handicap, che può indicare una delle seguenti condizioni:
I soggetti affetti da diabete che hanno ottenuto il riconoscimento dell’handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104 hanno diritto ad una serie di vantaggi economici e lavorativi.
In particolare:
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…
A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…