Uno studio dell’Università della Florida svela una connessione tra consumo di aspartame e deficit di apprendimento e della memoria.
Serviranno altri test a supporto della conclusione attualmente riscontrata sulle cavie da laboratorio.
L’aspartame è un dolcificante presente in numerosi prodotti alimentari. Un recente studio mette in dubbio la sua sicurezza avendo rivelato problemi di apprendimento e memoria legati al suo consumo. La ricerca è stata pubblicata su Scientific Reports. Ha preso spunto da una rilevazione precedente di una connessione tra consumo di aspartame e ansia nelle cavie. I nuovi risultati, però, riportano conseguenze molto più diffuse rispetto ai suggerimenti dello studio precedente.
I topi che consumavano il dolcificante hanno impiegato molto più tempo ad apprendere i compiti spaziali segnalando un deficit cognitivo. Raggiungono gli obiettivi, ma molto più lentamente e con bisogno di aiuto supplementare. Non solo, i deficit cognitivi sono stati osservati nella prole delle cavie maschi. C’è un’ereditarietà da studiare che ancora non è comprensibile. Sono stati rilevati, però, cambiamenti epigenetici negli spermatozoo come possibili fattori determinanti.
Qual è la conseguenza della ricerca? Al momento l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha prima inserito l’aspartame tra le sostanze potenzialmente cancerogene per l’uomo. Poi ha aggiunto che non è un consiglio per le aziende di ritirare i prodotti dal mercato ma di limitarne il consumo. Solo nuovi studi potranno sciogliere il dubbio che inevitabilmente si è creato intorno al consumo di aspartame.
Il dolcificante si trova nei dolci, nelle bevande gassate, nei prodotti ipocalorici, nei latticini e nelle gomme da masticare.
Il cambio stagione è sempre un po' problematico non solo psicologicamente ma anche per l'organismo…
Per andare in pensione servono dei requisiti anagrafici e contributivi. Ma è possibile l'uscita con…
Questa comunicazione dalla banca sta mettendo in allarme molti correntisti: ecco cosa sta succedendo. Bollette,…
Questa soluzione geniale mi ha svoltato la vita: niente più divano letto quando ho ospiti…
NASPI e APE Sociale, indennità più pensione anticipata, la combinazione viene usata per uscire prima…
Usi ancora il microonde? Dopo aver provato questo elettrodomestico non tornerai più indietro. Ogni giorno,…