Ecco tutto quello che sappiamo sul corso gratuito per diventare operatore contabile, richiesto anche nelle graduatorie ATA.
Tra pochi giorni partirà il corso di formazione “Operatore amministrativo contabile” per tutti coloro che sono residenti in Campania. Lo stesso rilascerà una qualifica che potrà essere considerata valida per le graduatorie scolastiche ATA per il ruolo di Assistente Amministrativo. Chi ha deciso di organizzare un simile concorso è l’Associazione Cultura e Formazione.
L’Associazione in questione nasce nel 1997 ed ha sede a Scafati, cittadina situata nella Provincia di Salerno. La stessa si occupa di organizzare e promuovere dei percorsi formativi anche di specializzazione, riqualificazione e aggiornamento in vari settori. In particolare, parliamo del settore sociale, comunicativo, marketing, artigianato e ITC.
Dal punto di vista del programma, questo prevede attività di registrazione delle scritture contabili e anche il supporto ad attività di gestione per gli adempimenti di tipo fiscale, previdenziale e anche amministrativo. Inoltre, si imparerà anche a gestire il flusso delle informazioni oltre che delle comunicazioni di ufficio e, infine, ad avere maggiori competenze digitali.
Il corso prevede 300 ore che saranno così distribuite: 210 ore di teoria fatta online e 90 ore, invece, saranno necessarie per le attività di laboratorio. Queste si terranno presso la sede di Scafati dell’Associazione. Le lezione avranno inizio il giorno di mercoledì 25 ottobre 2023 e termineranno nel mese di gennaio del 2024.
Tutti gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso avranno la possibilità di svolgere gli esami finali. Una volta superarti questi, potranno ricevere la Qualifica professionale di Operatore Amministrativo Contabile – EQF III. Questa, nelle graduatorie scolastiche ATA per la figura di Assistente Amministrativo, ha il valore di 1,5 punti ed è spendibile su tutta la penisola.
Il corso è previsto per sole 20 risorse ed è rivolto a chi possiede la residenza in Campania, a chi ha tra i 18 ed i 55 anni e si trova in uno stato di disoccupazione. Per quanto riguarda la mansione, la figura in questione svolgerà delle attività di supporto nella registrazione delle scritture contabili. Inoltre, si occuperà di adempimenti amministrativi, fiscali e previdenziali tenendo conto delle normative di riferimento.
L’operatore svolge anche il ruolo di segretario dato che dovrà relazionarsi con interlocutori sia esterni che interni, per non parlare, poi, della gestione delle comunicazioni e delle telefonate. Infine, si dovrà occupare di aggiornare l’archivio ed il protocollo della corrispondenza.
Tutti coloro che hanno intenzione di iscriversi al corso possono chiedere maggiori informazioni scrivendo all’indirizzo di posta elettronica segreteria@culturaeformazione.it, alla quale è anche possibile candidarsi.
Infine, ecco di seguito la locandina da leggere per avere maggiori dettagli in merito:
Corso per Operatore amministrativo contabile
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…