Molti si chiedono qual è il metodo giusto per risparmiare soldi. Ecco quello che permette di mettere da parte 1.830 euro in 7 mesi.
La complicata situazione economica che sta attraversando l’Italia obbliga molte persone a trovare un modo per risparmiare denaro. Creare una routine dedicata al risparmio è importante nella vita di ognuno di noi, trasformandola poi in un’abitudine o in una regola.
Esistono vari metodi per risparmiare anche soltanto un centinaio di euro, modi che si possono insegnare anche ai più piccoli per abituarli a mettere, per esempio 1 euro, nel salvadanaio. Abitudine che potrebbe diventare un gesto automatico.
Tuttavia, l’abitudine a risparmiare denaro non dipende dalla cifra che si conserva all’inizio. Infatti, come abbiamo detto in precedenza, anche un “semplice” euro messo nel salvadanaio alla fine ha un valore. Infatti, l’importante è trovare il metodo più adatto alle proprie esigenze, anche se potrebbe essere necessario provarli tutti (o quasi).
Negli ultimi anni si è diffuso il metodo delle buste che si basa su un semplice principio facilmente modificabile alle proprie esigenze.
Il metodo base prevede 100 buste, che saranno numerate da 1 a 100, e una certa quantità di contante. Due volte alla settimana si scelgono due buste nelle quali mettere la quantità di denaro indicata. Per esempio, nella busta 5 si devono inserire 5 euro, nella busta numero 50, invece, 50 euro, e così via.
In pratica, si tratta di creare una specie di piccolo salvadanaio per risparmiare una quantità di denaro da investire o da spendere in caso di emergenza.
Ribadiamo che si tratta di un metodo da utilizzare per risparmiare denaro e non per guadagnare. Per questo, la cifra indicata nel titolo deve essere già in possesso del risparmiatore.
Ovviamente non tutti possono permettersi di mettere da parte cifre così elevate. Ma non bisogna rinunciare perché il metodo delle buste si può modificare in base alla propria disponibilità economica.
Per esempio, per poter risparmiare 1.830 euro in 7 mesi servono 60 buste, numerate da 1 a 60, che andranno mescolate e inserite in un contenitore.
Ipotizziamo che due volte a settimana, il martedì e il venerdì, estraiamo due buste: per esempio, la numero 2 e la numero 31. A questo punto, inseriamo la cifra ottenuta dalla somma delle due buste numerate (nell’esempio 33 euro) nell’ultima busta estratta conservandola poi in un altro contenitore. La settimana successiva ripetiamo l’estrazione e così per 7 mesi.
Alla fine, possiamo utilizzare la cifra risparmiata per investirla o per utilizzarla secondo le nostre necessità, un viaggio, l’acquisto di una macchina, solo per fare due esempi.
Inoltre, il denaro conservato nelle buste può essere utilizzato per esigenze improvvise. L’importante è rimettere poi le buste (vuote) di nuovo nel contenitore delle buste numerate e ripetere l’estrazione.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…