I prezzi dell’RC Auto sono aumentati notevolmente in un anno. La situazione spaventa gli automobilisti alle prese con il premio.
Un incremento del 27,9% in dodici mesi. Approfondiamo gli aumenti da Nord a Sud e le scelte dei cittadini.
Nel mese di settembre 2022 il costo medio dell’RC Auto era inferiore a 500 euro. A settembre 2023 si attesta sui 614,39 euro con un aumento medio di 130 euro. L’incremento registrato corrisponde al 27,9% ma in alcuni Comuni si è toccato un aumento del 40%.
Le variazioni registrate da Regione a Regioni sono differenti. Una differenza sostanziale nel prezzo del premio assicurativo è stata registrata in Umbria con un +37,9%. Al secondo posto il Lazio con un + 36% e al terzo posto la Sardegna con un + 34,4%.
La Regione con i prezzi più alti è la Campania. L’assicurazione costa in media 1.062,49 euro (+73% rispetto la media nazionale). Seguono Calabria con 673,07 euro di media e Puglia con 665,36 euro.
Passiamo alle Regioni meno care ossia il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige e la Lombardia. I prezzi medi sono rispettivamente di 415,92 euro, 443,88 euro e 474,38 euro.
Ad incidere sull’importo finale del premio assicurativo le garanzie aggiuntive. Gli italiani non rinunciano all’assistenza stradale (43,6% degli assicurati). Il 19,2% degli automobilisti aggiunge la garanzia per infortuni al conducente, il 14,8% la tutela legale e il 10,6% la copertura furto e incendio.
Sono relativamente pochi, dunque, gli italiani che optano per le garanzie accessorie. Il motivo più comune è per non aumentare ulteriormente il costo dell’assicurazione già troppo alto soprattutto in alcune Regioni.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…