Naturalmente l’invecchiamento è causato da numerosi fattori, anche concomitanti, e alcuni non sono controllabili come ad esempio l’inquinamento. Ma l’importante è iniziare a cambiare qualcosa, e oggi potremmo farlo a tavola.
Evita di mangiare questi cibi e bevande, perché fanno venire le rughe
Il rapporto tra alimentazione e salute è riconosciuto da medici e specialisti e lo stesso vale anche per quello tra alimentazione e bellezza.
Ad esempio forse non tutti sanno che mangiare troppi zuccheri (raffinati) velocizza l’invecchiamento e anche l’aumento delle rughe. Secondo uno studio recente, assumere quantità elevate dizzuccheri può innescare la glicazione, “un processo in cui gli zuccheri si legano alle proteine e formano molecole dannose note come prodotti finali della glicazione avanzata (AGE)“.
- Meglio stare alla larga dai dolci, dunque, sostituendoli con il consumo di frutta, datteri e uvette, e anche (moderatamente) di miele.
Il secondo tipo di alimenti da evitare quello fritto e industriale. Esistono tanti cibi che contengono oli vegetali idrogenati che causano tanti danni alla salute: colesterolo alto, e anche infiammazioni che favoriscono l’invecchiamento, che inevitabilmente si manifesta anche sulla pelle.
- Se proprio vogliamo gustarci ogni tanto un fritto, meglio farlo in casa con del buon olio e dei cibi di qualità.
L’alcol è dannoso per l’organismo e anche per la pelle, e il motivo è semplice: perché disidrata. Ecco perché chi desidera avere una pelle liscia, polposa e senza rughe dovrà rinunciare ai cocktail e alle bevande alcoliche, concedendosene poche solo in rarissime occasioni.
Il quarto alimento sconsigliato dagli esperti è la carne lavorata, ovvero salumi, salsicce, hot dog e simili. Il problema è che contengono solfiti, tanto sale (che disidrata e alza la pressione) e grassi saturi. Secondo uno studio il consumo di questi cibi mina i livelli di collagene, velocizzando la comparsa delle rughe.
Infine, nella posizione numero 5 di questa particolare classifica troviamo anche la caffeina. Il caffè può essere una bevanda energizzante e utile al mattino, ma abusarne significa innescare la riduzione della sintesi del collagene, e dunque velocizzare l’invecchiamento della pelle.
In conclusione, possiamo migliorare la nostra alimentazione e trarne beneficio non solo per la salute ma anche per la bellezza.