I+cani+sbadigliano+per+un+motivo+ben+preciso%2C+scoprilo+potresti+aiutare+il+tuo+amico+a+zampe
informazioneoggi
/2023/10/15/i-cani-sbadigliano-per-un-motivo-ben-preciso-scoprilo-potresti-aiugare-il-tuo-amico-a-zampe/amp/
Lifestyle

I cani sbadigliano per un motivo ben preciso, scoprilo potresti aiutare il tuo amico a zampe

Published by

Chi ha cani in casa sa bene che questi, molto spesso sbadigliano, ma come mai succede? La risposta non è così scontata come si potrebbe pensare

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i cani sbadigliano spesso e chi magari non ne sa molto potrebbe pensare che sia solamente stanchezza, ma non sempre è così: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Ecco perché i cani sbadigliano (informazioneoggi.it)

Com’è noto, i cani mettono in atto comportamenti alquanto familiari agli uomini come lo sbadiglio, di conseguenza, si potrebbe pensare che quest’azione venga messa in atto da Fido solamente quando si sente stanco, ma in realtà non è così.

I comportamenti che mettono in pratica gli animali domestici, molto spesso servono a comunicare le proprie emozioni. Tra i più comuni e noti vi è quello di muovere velocemente la coda, quando magari sono felici, oppure abbassare le orecchie.

Come anticipato, però, vi sono alcuni atteggiamenti che pur apparendo semplici da interpretare, in realtà, non lo sono affatto e tra questi vi è lo sbadiglio. Tale azione appare alquanto banale e molto spesso, interpretandola come “stanchezza”, non vi si dà il peso necessario.

In realtà, per il cane tale azione ha una motivazione molto diversa rispetto a ciò che si potrebbe pensare. Sbadigliare, infatti, per Fido può significare svariate cose, quindi, se il cane sbadiglia non significa per forza che sia stanco.

Perché i cani sbadigliano? La risposta è da non credere

Anzitutto, è bene comprendere che vi è una differenza tra sbadiglio di uomo e quello di cane. In primis, tale comportamento ha un’origine fisiologica. Si tratta di un riflesso di tipo non volontario che serva ad attivare un’inspirazione più profonda.

Anche se tale riflesso è molto comune in svariati esseri viventi, la motivazione, o meglio il meccanismo risulta essere diverso ed ancora oggi non chiarissimo. Puntando il focus sugli animali, in particolare sui cani, questi ultimi, qualche, volta potrebbero anche sbadigliare perché prendono da modello il proprio amico umano, si potrebbe trattare dunque di un’imitazione.

Tale situazione potrebbe dunque testimoniare l’ennesima dimostrazione di affetto che il cane fa verso il suo amico più caro. Di conseguenza, ciò che solitamente si legge come una reazione non volontaria scaturita dal poco riposo potrebbe, in verità, essere un’ennesima testimonianza del forte legame che vi è tra Fido ed il suo caro amico umano, quindi è bene sapere che qualsiasi cosa si faccia davanti al proprio cane potrebbe essere presa ad esempio.

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

2 giorni ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

3 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

4 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

5 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

6 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

7 giorni ago