Acquisto+pellet+al+supermercato%3A+%C3%A8+davvero+conveniente%3F+La+verit%C3%A0+sul+risparmio+e+qualit%C3%A0
informazioneoggi
/2023/10/16/acquisto-pellet-al-supermercato-e-davvero-conveniente-la-verita-sul-risparmio-e-qualita/amp/
Economia

Acquisto pellet al supermercato: è davvero conveniente? La verità sul risparmio e qualità

Published by

Il Pellet ha subito molte variazioni dei prezzi, e ora la guerra in Israele non aiuta. Ecco come acquistarlo risparmiando.

Siamo ormai alle porte dell’inverno, le temperature sono in picchiata e l’ottobrata è finita; dunque conviene fare scorta di Pellet, ovviamente per chi usa questo tipo di combustibile. A seguito di tutti gli aumenti, però, potremmo non sapere dove acquistarlo, o se fare un ordine congruo per risparmiare, o ancora se acquistare pochi sacchi e vedere come vanno i prezzi tra un paio di mesi.

Oggi acquistare il Pellet è ancora conveniente – InformazioneOggi.it

I prezzi del riscaldamento domestico sono infatti oggetto di ampia speculazione e non mancano le truffe. L’unica certezza è che il Pellet rimane un sistema pulito ed ecologico. Ma come si fa a risparmiare? Ecco i possibili scenari e le opzioni da vagliare al meglio prima di comprare il Pellet.

Dove costa di meno il Pellet e come tutelarsi dalle “fregature”

Sappiamo che la guerra in Ucraina ha dato una “mazzata” economica in tanti settori, compreso il commercio del Pellet. I prezzi sono aumentai perché in Italia non produciamo questo combustibile e dobbiamo comprarlo dall’Europa dell’Est. Sicuramente ha inciso anche la speculazione.

Oggi però i prezzi si sono abbastanza regolarizzati e le medie indicano un costo al sacco da 15 kg intorno ai 6-7 euro. Il mercato però è libero e ogni realtà commerciale può decidere il prezzo. Generalmente online si risparmia, e su questo non ci sono dubbi, però è anche vero che è facile incorrere in truffe: Pellet non conforme o che semplicemente non arriva dopo che si è pagato.

Certamente i supermercati rimangono il luogo più “sicuro” per acquistare sacchi di Pellet a prezzi equi, anche perché spesso sono oggetto di offerte. Il lato negativo è però che le scorte sono limitate, spesso c’è un solo bancale e i sacchi vanno a ruba.

In alternativa l’unico modo per risparmiare è quello di armarsi di pazienza e di fare un giro presso i negozi specializzati, che possono offrire anche grandi quantità a prezzi convenienti. Inoltre è assicurata la qualità del Pellet, fattore molto importante perché usare un materiale non regolamentare comporta anche dei rischi per la salute e per l’efficienza della stufa.

Purtroppo a seguito del recente conflitto in Israele non c’è modo di sapere cosa succederà ai prezzi del Pellet. Al momento il Gas è salito alle stelle e si spera che questo non inneschi l’effetto a catena che – durante la guerra in Ucraina – aveva fatto schizzare ai massimi storici anche i prezzi di Pellet, legna e bioetanolo.

Published by

Recent Posts

OCM Vino Abruzzo 2025/2026: contributi a fondo perduto per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti​

La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…

22 ore ago

Benefici principali di Zinzino Essent+ Premium

Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…

3 settimane ago

I 5 passi da compiere per trovare un’agenzia immobiliare affidabile

Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…

2 mesi ago

Andamento dei tassi d’interesse: cosa aspettarsi nel 2025?

L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…

3 mesi ago

Beni rifugio: di cosa si tratta e a cosa servono

Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…

4 mesi ago

L’importanza dell’uso della tecnologia in ufficio

Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…

5 mesi ago