Crampi%2C+vomito+e+diarrea%3A+sono+sintomi+che+colpiscono+molte+persone+in+questo+periodo%2C+il+motivo+%C3%A8+questo+e+bisogna+fare+attenzione
informazioneoggi
/2023/10/16/crampi-vomito-e-diarrea-sono-sintomi-che-colpiscono-molte-persone-in-questo-periodo-il-motivo-e-questo-e-bisogna-fare-attenzione/amp/
Lifestyle

Crampi, vomito e diarrea: sono sintomi che colpiscono molte persone in questo periodo, il motivo è questo e bisogna fare attenzione

Published by

Molte persone potrebbero aver accusato improvvisamente dei disturbi gastrointestinali e secondo gli esperti c’è una ragione precisa.

Stiamo parlando dell’influenza intestinale che quest’anno ha già cominciato a colpire molto duramente. Sono già moltissimi i casi di infezione, ed è opportuno sapere come gestire i malesseri, anche se ovviamente non c’è da allarmarsi.

C’è ampia diffusione di virus che causano l’influenza intestinale, – InformazioneOggi.it

A causare l’influenza stagionale sono diversi virus e in particolar modo il rotavirus, che attaccano gli organismi e causano una tipica sintomatologia. Ogni soggetto può rispondere in maniera lievemente diversa all’attacco del virus ma solitamente si manifestano vomito, diarrea (4-5 scariche al giorno), febbre alta, crampi addominali, sensazione generale di debolezza e perdita di appetito.

L’organismo se è sano e ha un sistema immunitario efficiente può sconfiggere il virus in due o tre giorni, ma ovviamente non bisogna sottovalutare le varie casistiche. Infatti i soggetti fragili, i bambini, gli anziani, le donne in gravidanza e gli immunosoppressi possono cadere in sintomi più gravi.

Come si diffonde l’influenza intestinale e quali accorgimenti è opportuno adottare

Solitamente i virus che causano l’influenza intestinale riescono a infettare molte persone, perché basta il contatto diretto o con superfici contaminate dalle persone infette, così come il consumo di cibo o bevande in promiscuità. Ecco perché in genere le scuole o i luoghi di lavoro sono quelli dove si ammalano più persone contemporaneamente.

Possiamo evitare di diffondere l’infezione adottando alcuni semplici accorgimenti: lavarci le mani dopo essere stati fuori casa, evitare il contatto con le persone che mostrano i sintomi, e non condividere gli oggetti personali in famiglia.

Per quanto riguarda le terapie, solitamente non c’è bisogno di assumere medicinali, a meno che il medico di famiglia non lo reputi opportuno. Infatti in caso di dubbi è sempre bene rivolgersi allo specialista, che conosce bene le nostre condizioni di salute e può darci i consigli giusti.

In linea generale si deve provvedere a idratare il corpo, soprattutto a seguito degli episodi di diarrea e vomito, e in caso di appetito meglio optare per cibi leggeri, accompagnati da acqua naturale. Il riposo è fondamentale per velocizzare la guarigione. In alcuni casi, ma con moderazione, si può assumere del paracetamolo per ridurre i sintomi del mal di testa o dei dolori articolari, ma sempre senza superare le dosi consigliate.

Se i sintomi si aggravano dopo tre giorni, o non si avverte alcun miglioramento, meglio chiamare il medico per capire se ci sono sintomi di disidratazione o altre complicanze.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.)

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

7 giorni ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

1 mese ago