Gli statali riceveranno una somma aggiuntiva nel mese di dicembre. Il Governo ha predisposto un finanziamento di 2 miliardi di euro.
A dicembre gli statali riceveranno un anticipo in attesa degli aumenti contrattuali previsti nel 2024.
Il Bonus natalizio 2023 ammonta a 1.939 euro per i dirigenti di prima fascia, 1.516 euro per i dirigenti di seconda fascia e una cifra compresa tra 845 e 1.220 euro per i funzionari statali. Un anticipo rispetto a quanto arriverà in seguito al rinnovo del contratto previsto nel 2024.
Agli assistenti spetteranno a dicembre tra i 696 euro e gli 872 euro in più mentre gli operatori riceveranno 680 euro in più. Gli incrementi verranno erogati insieme alla tredicesima a fine anno e sarà pari a 6,7 volte l’indennità di vacanza contrattuale valida per i dipendenti pubblici moltiplicata per tredici. Gli statali, dunque, riceveranno tutte le tredici mensilità in un’unica soluzione proprio come un gradito regalo di Natale.
Questo in attesa degli aumenti contrattuali che saranno complessivamente finanziati da 7,3 miliardi di euro (5 miliardi per gli statali di cui 2,3 miliardi per il rinnovo dei contratti dei medici e degli infermieri). La stima è di un incremento dei salari intorno al 6% nel 2024.
Altri 700 milioni di euro, poi, serviranno per aumentare la retribuzione delle ore straordinarie e per smaltire le liste d’attesa. Ma le disposizioni della Manovra non finiscono qui. I contributi continueranno ad essere ridotti del 7% per gli stipendi sotto i 25 mila euro e del 6% per i redditi entro i 35 mila euro almeno per un altro anno. La stima per gli statali è di circa 100 euro in più al mese.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…