Tutti conoscono il codice a barra e in tanti lo utilizzano, ma è vero che sarà eliminato nel prossimo futuro? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, QR Code e codice a barra negli utili anni risultano essere molto utilizzati per svariate motivazioni, ma è vero che quest’ultimo sarà eliminato nel prossimo futuro? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.
Com’è noto, con il codice a barre ci hanno a che fare in tanti. Questo si trova spesso su etichette e scontrini ed ormai quasi non ci si fa più caso dal momento che lo si vede ormai da tanti anni, infatti, questa metodologia è stata introdotta ben cinquant’anni fa.
Pare, però, che tra qualche anno il codice a barre non sarà più utilizzato e lascerà posto ad altro. Il Gs1 ha deciso di modificare tale pratica e sostituirla con una che risulterebbe essere più facile per reperire le informazioni relative ai prodotti ed anche rendere maggiormente semplice il lavoro dei produttori.
Insomma, bisognerà dunque abituarsi alla nuova metodologia proposta che sarà il Qr Code. Tale metodo è già in uso per svariate mansioni, ma a partire dal 2027 diventerà predominante. Questo avrà al suo interno i codici di identificazione Gs1 ed in questo modo sarà possibile avere accesso alle info dei prodotti messi in vendita e non solo.
Il codice a barre sarà dunque sostituito entro il 2027 dal Qr Code e per quanto concerne il lavoro questo risulterebbe essere più veloce per gli operatori. Ad esempio, mediante il Qr Code vi sarà dunque la possibilità di conoscere, per un determinato prodotto, una serie di informazioni utili.
Tra le tante, infatti, vi è la possibilità di conoscere la scadenza, da dove proviene e tanto altro. Il codice in questione risulta anche molto utile per conoscere gli ingredienti di cui è composto un determinato prodotto e quindi per capire se vi sono allergeni.
Per quanto riguarda, invece, coloro che vendono la facilità sta nel fatto di riuscire ad applicare più facilmente i costi ed anche quando capire se è meglio fermare le vendite o meno. Di conseguenza, per i consumatori vi è la possibilità di conoscere le info relative al prodotto da acquistare, mentre i produttori potranno dare ai clienti prodotti più adeguati alle loro esigenze.
In un primo momento, il Codice a barre affiancherà il Qr Code poi, nel 2027, dovrebbe avvenire la completa sostituzione da parte di quest’ultimo.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…