Scopriamo se chi non ha mai lavorato ha diritto ad avere una pensione seppur non abbia mai versato i contributi.
Chi non ha mai versato contributi ha diritto ad un trattamento ma soddisfacendo specifiche condizioni.
Le alternative alla pensione di vecchiaia o alle pensioni anticipate che si raggiungono maturando i contributi sono delle misure volte a sostenere economicamente chi vive in condizioni di povertà o di salute tali da non potersi mantenere.
Chi non ha mai lavorato oppure è povero o indigente può richiedere degli aiuti che non sono definibili, però, delle pensioni. I trattamenti previdenziali, infatti, sono per Legge concessi solo a chi ha maturato contributi lavorando.
Per tutti gli altri c’è l’Assegno sociale ossia un beneficio riservato a chi
Tali condizioni danno diritto ad un assegno di 503,27 euro nell’anno in corso se il reddito è zero. Man mano che il reddito sale diminuisce l’importo del sussidio sottraendo proprio la differenza con il limite. La formula che stabilisce l’importo è 6.542,51 euro – il reddito personale.
La misura riservata a chi è disabile, invece, è la pensione di invalidità civile. La prestazione è concessa al verificarsi di condizioni economiche e di salute tali da limitare la capacità lavorativa e di mantenimento. Possono richiedere il sostegno gli invalidi civili, i ciechi e sordi under 67. Al compimento dei 67 anni la pensione di invalidità civile si trasforma in assegno sociale.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…