Tutti amano l’odore dell’auto nuova, così particolare e intrigante, ma una volta scoperto da cosa deriva non sarà più la stessa cosa.
Alzi la mano chi non adora quel profumo ineguagliabile di un’auto appena acquistata. SI tratta di un profumo che vorremmo durasse per sempre, fino a quando non cambiamo l’auto.
Purtroppo dopo poco tempo quell’odore svanisce, anche se cerchiamo di tenere pulito il veicolo, se evitiamo di fumare e anche se acquistiamo prodotti per la pulizia dell’auto che in qualche modo hanno una fragranza simile.
Anche se ogni persona ha i propri gusti per quanto riguarda il profumo da tenere nell’abitacolo, quello delle componenti nuove dà inevitabilmente una sensazione di lusso. Ma forse non è tutto oro quel che luccica.
Quando si guida l’auto o un veicolo è ovvio capire che c’è qualcosa che non va se si sentono odori pungenti, come quello di carburante o di olio bruciato. Tuttavia sembra che siano quelli più piacevoli a rappresentare pericoli ancora maggiori.
Un recente studio ha dimostrato che l’odore delle auto nuove piace praticamente a tutti, in qualsiasi parte del mondo, e ciò deve far riflettere perché anche le case automobilistiche lo sanno.
Nell’abitacolo di un’auto nuova si trovano molte sostanze chimiche, sia intrinseche perché facenti parte delle componenti sia perché aggiunte sotto forma di lucido per le plastiche. Secondo alcuni ricercatori californiani, il mix di sostanze che permane alcuni mesi dentro le auto nuove è altamente tossico.
Tra quelle presenti infatti troviamo benzene e formaldeide, che sono classificate come cancerogene. Lo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Riverside in California ha evidenziato che l’esposizione prolungata a queste sostanze aumenta il rischio di avere un tumore anche fino al 10%. Un dato che dovrebbe far riflettere, non soltanto gli automobilisti ma in primis proprio le case automobilistiche, che dovrebbero produrre veicoli più sicuri.
Anche se si tratta di studi parziali, certamente da ora in poi chi acquista un’auto nuova saprà che la fragranza così amata non è propriamente salutare e che forse vale la pena evitare di aggiungere altre sostanze chimiche all’interno dell’abitacolo per replicarne l’odore.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…