Oggi possiamo curare il raffreddore con tanti tipi di medicinali d banco, anche senza ricetta, ma hanno scoperto che sono dannosi.
Recentemente è stato lanciato l’allarme dall’Agenzia Nazionale Francese per la Sicurezza dei Medicinali. Lo scopo è quello di avvertire i consumatori dei potenziali effetti avversi di alcuni farmaci comuni usati per il raffreddore.
Come sappiamo, basta andare in farmacia e troveremo molti medicinali per lenire gli effetti dei classici malanni stagionali, come il naso che cola, gli starnuti, o le difficoltà a respirare bene. Ma secondo quanto riportato dall’Agenzia francese, questi medicinali non solo non sarebbero utili alla cura, ma causerebbero anche danni alla salute e aumenterebbero il rischio di Ictus e infarti.
I farmaci ritenuti pericolosi dall’agenzia francese appartengono alla categoria dei vasocostrittori, quelli che “liberano” il naso e leniscono i sintomi del raffreddore.
Pariamo di medicine famose, che tutti sicuramente abbiamo usato almeno una volta: nell’elenco enunciato dall’agenzia per la sicurezza dei medicinali compaiono Actifed, Dolirhume, Nurofen Rhume, Humex e Rhinadvil. In Francia, solamente l’anno scorso ne sono stati venduti più di 3 milioni, ma anche in Italia si trovano facilmente in ogni farmacia e sono regolarmente usati.
Gli studi che hanno portato alla preoccupante sentenza non sono da sottovalutare; si parla di “rischi rari” ma che hanno causato più di 300 problemi di salute tra il 2012 e il 2018. Inoltre la correlazione tra l’uso di questi farmaci e gravi effetti indesiderati potrebbe essere sotto-stimata.
l’Ansm ha dichiarato quanto segue:
sono stati riportati casi di sindromi da encefalopatia posteriore reversibile (Pres) e sindromi da vasocostrizione cerebrale reversibile (Rcvs) dopo l’assunzione di un vasocostrittore orale contenente pseudoefedrina
Questa reazione avversa ai farmaci può portare anche a Ictus e cosa ancora peggiore è che i rischi sarebbero presenti anche con un utilizzo sporadico dei suddetti farmaci.
Anche non volendo considerare i rischi, sembra che il principio attivo presente nei medicinali per il raffreddore non abbia nemmeno benefici. Nel dubbio, l’autorità francese ha disposto il divieto di pubblicizzare questi farmaci, almeno fino a che non si avranno maggiori prove sulla loro sicurezza o meno.
Oltre a ciò, l’Ansm ha rassicurato i cittadini, affermando che il raffreddore è un malanno che dà disagi ma che si può risolvere anche senza medicine, adottando i cosiddetti rimedi casalinghi, come i suffumigi o i lavaggi nasali, il bere molta acqua e dormire con la testa alta almeno per qualche giorno.
Il consiglio generale è dunque quello di prestare più attenzione ai farmaci da banco in commercio, e a usarli solo in caso di effettiva necessità.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…