In vista dell’arrivo del freddo, quali sono le mosse utile per risparmiare sul riscaldamento? Enea fornisce utili e preziosi suggerimenti da conoscere
Sono in tanti alla ricerca di strategie per risparmiare sul riscaldamento: al riguardo, i suggerimenti Enea sono estremamente utili, poiché permettono di non rinunciare al comfort ed alleggerire la bolletta.
In primo luogo, indica il punto 1 del decalogo ENEA, occhio al monitoraggio dei consumi energetici, per aver contentezza delle abitudini di consumo, ed identificare subito eventuali perdite o cattivi funzionamenti.
Di non minor importanza il punto 2, legato alla manutenzione degli impianti. Quest’ultimi hanno minor impatto su consumi ed inquinamento se regolati in modo giusto, se è pulito e senza incrostazioni di calcolare. Attenzione alle multe poi per chi non fa la manutenzione, si parte da 500 euro.
Bisogna poi verificare la temperatura degli ambienti, si legge al punto 3, visto che son sufficienti 19°C per il comfort necessario, e prestare attenzione alle ore di accensione, approfondendo la zona climatica del Paese cui si appartiene, visto che il numero di ore massime d’accensione cambia a seconda delle zone.
Inoltre, la riduzione di un’ora di accensione e di un grado può condurre ad un risparmio d’energia del 15% all’incirca.
È bene soffermarsi anche sulle finestre da schermare nel corso della notte, così da ridurre la dispersione di calore all’esterno.
Proseguendo con i suggerimenti ENEA per riscaldare sul riscaldamento, viene spiegato che non bisogna coprire i radiatori, evitando quindi di posizionare ad esempio mobili o tende dinanzi ai termosifoni. Vanno evitate schermature che possono ostacolare la diffusione del calore. Vanno invece bene materiali riflettenti fra muro e termosifone.
Non vanno lasciate le finestre per troppo tempo, per evitare dispersioni di calore; servono infatti pochi minuti, per arieggiare.
Attenzione anche al check-up della casa, facendo riferimento ad un tecnico qualificato per la valutazione dell’efficienza dell’impianto del riscaldamento e lo stato a proposito dell’isolamento termico di pareti e finestre. Ciò può portare ad un calo dei consumi sino al 40%.
Vanni poi installate valvole termostatiche, secondo il punto 9, obbligatorie per legge nei condomini. Possono far calare i consumi sino al 20%.
E infine, è bene scegliere soluzioni di ultima generazione. Ad esempio la pompa di calore ad elevata efficenza o l’impianto a condensazione. E ancora, cronotermostati.
Questo, il decalogo ENEA reso in sintesi: è possibile approfondirlo e consultalo nell’interezza cliccando qui.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…