Pulire i cuscini può essere una vera impresa, ma se si mettono in pratica pochi e semplici step vi è la possibilità di ritrovarli come nuovi: ecco cosa fare
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, la pulizia dei cuscini è fondamentale per dormire in un ambiente salubre, a volte, però, la pulizia di questi oggetti non è per nulla semplice per cui è necessari conoscere alcuni consigli pratici da mettere in atto: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento e quali sono gli step da seguire.
Com’è noto, tenere la camera da letto sempre pulita è necessario per vivere in un ambiente salubre per cui è necessario lavare di frequente lenzuola, coperte ed anche i cuscini. Questi ultimi, però, potrebbero essere alquanto complicati da lavare, ma grazie ad alcuni step si potranno avere come nuovi o quasi.
La corretta pulizia dei cuscini è molto importante sicuramente per l’igiene, ma non solo, infatti, se questi vengono puliti ed igienizzati con regolarità potranno anche durare di più. Se vi è la necessità di eliminare alcune macchie e di disinfettarli in maniera efficace bisognerà mettere in pratica alcuni semplici, ma efficienti step.
La prima cosa da fare è quella di controllare le istruzioni di lavaggio. Solitamente, l’azienda che produce i cuscini fornisce indicazioni essenziali per quanto concerne la pulizia di tali oggetti ed anche per la manutenzione di questi.
Se, ad esempio, si decide di lavare i cuscini in lavatrice allora è necessario assicurarsi che questi possano essere igienizzati mediante tale modalità. Solitamente, se si è in possesso di cuscini fatti di fibre sintetiche oppure di piume, vi è la possibilità di adoperare il lavaggio in lavatrice, se invece vi sono altri materiali, solitamente no.
Se si può adoperare la lavatrice per lavare i cuscini allora è necessario mettere in atto alcuni step. Anzitutto, è bene lavare due cuscini insieme così da non creare uno squilibrio di peso alla lavatrice. Poi bisognerà usare acqua tiepida ed un detergente non aggressivo, meglio evitare l’ammorbidente.
Poi, affinché i cuscini siano privi di sapone, è bene fare un risciacquo con un ciclo delicato. Per evitare di tirare fuori dalla lavatrice dei cuscini che hanno perso la loro forma originale potrebbe essere utile usare un paio di palline da tennis.
Se sui cuscini sono presenti macchie ostinate allora vi possono essere svariati modi per eliminarle tenendo presente l’entità della macchia. Se si parla di sudore, allora potrebbe essere utile adoperare il bicarbonato.
Se, invece, si tratta di macchie di unto allora tra gli ingredienti da utilizzare vi è il talco oppure l’amido di mais.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…