Un consumo eccessivo di caffeina può avere effetti nocivi anche su persone sane, e che non hanno bisogno di ridurla. Ecco perché si rivela importante sapere quali cibi contengono la sostanza.
Alimenti contenenti guaranà – Il Guaranà è qualcosa che di solito associamo agli integratori alimentari o agli energy drink; si tratta di una pianta che cresce nella Foresta Amazzonica e che vanta numerose proprietà benefiche per l’organismo. Ma qualsiasi alimento, prodotto o integratore che contiene Guaranà contiene anche caffeina. I semi di questa pianta, infatti, ne hanno fino a 4 volte in più dei chicchi di caffè.
Caffè decaffeinato – Ebbene sì, anche il caffè decaffeinato contiene caffeina, anche se in percentuali minori rispetto alla “classica tazzina di Arabica”. Uno studio del 2006 ha analizzato 10 diversi campioni di caffè decaffeinato e ha scoperto che i livelli di caffeina variavano da non rilevabili a quasi 14 mg di caffeina per 50 cl di bevanda. Chi sceglie il decaffeinato deve dunque sapere che non è completamente “immune” dall’assunzione della caffeina.
Torta al cioccolato – Il cioccolato fondente fa certamente bene alla salute, se consumato con moderazione, ma chi non desidera eccedere nel consumo di caffeina deve sapere che ogni 28 grammi circa di cioccolato ne contiene 24 mg. In una fetta di torta al cioccolato di dimensioni normali se ne possono trovare tra i 4 e i 6 mg.
Matcha – Che si tratti di gelato matcha, tè, mochi o mousse, è bene sapere che il noto tè verde in polvere contiene caffeina. Per comprendere un po’ meglio le quantità, riportiamo un semplice dato: il gelato al tè verde Matcha di Haagen-Dazs contiene fino a 25 mg di caffeina per circa 100 grammi.
Erba mate – L’erba mate è una tisana originaria del Sud America ed largamente utilizzata in erboristeria. tuttavia, può contenerne fino a 80 mg. di caffeina per tazza, quasi al pari del caffè praticamente. C’è inoltre da ricordare che l’erba mate viene utilizzata anche dall’industria alimentare come ingrediente di molti prodotti.
Barrette energetiche – Oggi molte persone consumano barrette energetiche, per sostituire i pasti o per dare all’organismo sostanze utili agli allenamenti, ma dobbiamo sapere che nella miriade di varietà disponibili sul mercato ce ne sono molte che contengono caffeina. Si può arrivare a 20 mg, per confezione, e se le barrette sono al gusto cacao c’è da considerare la dose extra di caffeina.
Kombucha – Molte persone, abbracciando le abitudini estere, hanno cominciato a bere kombucha, una bevanda “trendy”. Ma forse non sanno che la maggior parte di queste bevande può contenere dai 10 ai 15 mg. di caffeina per porzione.
Cereali per la colazione – Anche facendo una colazione sana potremmo imbatterci involontariamente nella caffeina. Molte marche di cereali hanno tra gli ingredienti la sostanza, in quantità medie di 5 mg. per porzione.
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…