Il Governo continuerà ad aiutare le famiglie nel 2024 cercando di favorire la natalità. Scopriamo le misure attive a sostegno dei nuclei con figli.
Senza gli aiuti economici dello Stato molte famiglie non arriverebbero a fine mese. La Manovra 2024 conferma la presenza di numerose misure.
Ventiquattro miliardi di euro, questo il valore della Manovra 2024. Parte dei soldi serviranno per la decontribuzione delle madri. Significa che le madri con due o più figli non pagheranno più i contributi (la parte a carico del lavoratore). Ci penserà lo Stato fino a quando il secondo figlio avrà dieci anni se è il più piccolo oppure fino a quando l’ultimo di tre o più figli compirà diciotto anni.
Lo sgravi contributivo sarà del 100% per un massimo di 3 mila euro e sarà applicato direttamente senza che le lavoratrici debbano inoltrare richiesta. Altro aiuto per le famiglie la super deduzione del 120% per le imprese che assumeranno dipendenti a tempo indeterminato. La percentuale salirà al 130% se le assunzioni coinvolgeranno delle mamme.
Il finanziamento per il Bonus asili nido sarà maggiore di 150/180 milioni di euro con l’importo che dovrebbe arrivare a 3.600 euro all’anno per le famiglie con ISEE entro i 40 mila euro. La Manovra prevede, poi, modifiche ai congedi. Saranno cinque i mesi di congedo di maternità previsti nel 2024 con retribuzione al 100%. Poi ci sarà un mese aggiuntivo utilizzabile entro i sei anni di vita del bambino da entrambi i genitori con retribuzione all’80% e un altro mese con retribuzione al 60%.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…