I beneficiari di Legge 104 hanno diritto alla detrazione al 19% delle spese sostenute per la propria auto. Vi rientrano anche quelle per la riparazione?
I soggetti affetti da disabilità grave hanno diritto alla detrazione IRPEF al 19% sui costi affrontati per l’acquisto e la manutenzione di autoveicoli.
Non tutte le spese, tuttavia, sono ricoperte dal beneficio. L’Agenzia delle Entrate è intervenuta proprio per chiarire quali sono i soggetti che hanno diritto alla detrazione e a quali interventi di manutenzione e riparazione si riferisce.
Affinché le spese di riparazione possano essere detratte, è necessario che:
I costi per la riparazione, inoltre, si sommano a quelli sostenuti per acquistare l’autoveicolo. L’agevolazione prevista dalla Legge 104, infatti, si applica solo entro una soglia massima di 18.075,99 euro.
Non è possibile richiedere la rateizzazione di tali spese da parte dei disabile o di un suo familiare ed è necessario che il veicolo sia usato, in maniera esclusiva o prevalente, per agevolare il disabile.
Come abbiamo anticipato, non tutti i disabili hanno diritto a ottenere la detrazione al 19%, ma solo:
La Legge 104 prevede che, per tali categorie di persone, è disponibile anche l’esenzione dal pagamento del bollo auto e dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.
È opportuno chiarire che, ai fini delle detrazione, bisogna conservare tutta la documentazione relativa alla spesa, perché l’Agenzia delle Entrate potrebbe richiederne l’esibizione.
Nel dettaglio, vanno tenute:
Tutti questi documenti servono a provare che esiste un collegamento funzionale tra la patologia posseduta dal richiedente e i benefici legati a ciò che si può comprare grazie alle agevolazioni economiche.
Ricordiamo, infine, che la detrazione al 19% non è valida solo per l’acquisto e la riparazione di automobili ma anche per acquistare tanti altri prodotti, come i beni tecnologici e informatici.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…