I soggetti riconosciuti come disabili possono chiedere il parcheggio riservato accanto alla propria abitazione. Qual è la procedura da seguire?
Parcheggiare, per i disabili, può essere un’operazione abbastanza complicata, per questo motivo il legislatore prevede delle agevolazioni in tal senso, che riguardano sia la grandezza del parcheggio si ail numero di posti garantiti.
Per ottenere l’area di sosta riservata sotto casa, gli interessati devono munirsi del cd. contrassegno disabili, che dovrà essere esibito sul parabrezza della propria vettura.
Un Lettore scrive:
“Salve, sono affetto da patologia BPCO cod.053 da diversi anni, con affaticamento costante. Da un anno, ho anche il cod. 048. Possono richiedere il parcheggio riservato davanti casa, visto che la mia abitazione si trova alla fine di una ripida salita? Grazie“.
Chiariamo al nostro gentile Lettore che è possibile richiedere al proprio Comune un parcheggio ad personam, vicino alla propria casa.
Bisogna, però, possedere specifici requisiti. Nel dettaglio:
Non si tratta, purtroppo, di un diritto ma di una facoltà che viene concessa dal Comune.
Abbiamo anticipato come una delle condizioni per ottenere il parcheggio riservato sotto casa sia l’ottenimento del contrassegno disabili. Per la richiesta, il Lettore deve seguire tale procedura:
Di norma, il contrassegno è valido 5 anni e può essere rinnovato, presentando una nuova domanda al Comune di residenza.
Nei casi di disabilità temporanea, il contrassegno rilasciato sarà valido fino alla permanenza dello stato invalidante.
Per ottenere il contrassegno, è necessario possedere uno specifico requisito sanitario, ossia il riconoscimento della riduzione temporanea della capacità di deambulare a causa di un infortunio o di una malattia oppure dell’assenza totale di autonomia.
Se, dunque, il nostro Lettore è in possesso della documentazione sanitaria accertante tali condizioni, può richiedere il contrassegno disabili per il parcheggio sotto casa.
Segnaliamo, infine, che la il Codice della Strada prevede delle sanzioni per chi occupa illegittimamente il posto riservato a disabili.
L’art. 188 stabilisce una sanzione amministrativa fino a 335 euro e la decurtazione di 2 punti della patente. Nel caso in cui, poi, la condotta del trasgressore integri il reato di violenza privata, si rischiano sanzioni penali e l’obbligo di risarcimento dei danni al disabile.
“Invia una domanda agli esperti di InformazioneOggi.it, tramite il form dell’Esperto risponde, il servizio è semplice e gratuito. ” Link https://www.informazioneoggi.it/esperto-risponde/
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…