In arrivo il Bonus figli disabili ma non per tutti i richiedenti. Scopriamo le date dei pagamenti e chi riceverà la somma.
Vecchi e nuovi beneficiari si apprestano a ricevere il Bonus figli disabili sul finire del 2023. Tutte le informazioni utili.
I Bonus erogati dall’INPS sono soggetti ai Fondi stanziati dal Governo. Significa che nel momento in cui le risorse a disposizione terminano non ci sarà più modo per l’ente della previdenza sociale di erogare le somme ai richiedenti. Questo è quanto successo nei mesi scorsi con il Bonus figli disabili.
L’Istituto ha comunicato ai beneficiari di aver accolto la domanda con riserva. L’istanza è stata valutata e accolta ma la misura non è stata corrisposta perché i Fondi erano terminati. Ora l’ente ha sbloccato dei pagamenti comunicando l’inizio dei pagamenti tra pochi giorni. Ma non per tutti i contribuenti. Alcune famiglie dovranno ancora attendere l’arrivo di un nuovo finanziamento per ricevere il Bonus.
Chi ha inviato domanda di Bonus figli disabili dal 1° febbraio al 31 marzo 2023 ha probabilmente ricevuto nei mesi scorsi una comunicazione da parte dell’INPS che informava dell’impossibilità di procedere al versamento. Nonostante i requisiti siano soddisfatti, infetti, le erogazioni non sono potute scattare mancando i Fondi per coprire tutte le richieste.
Ora nuove comunicazioni sono arrivate in cui l’INPS avvisa che da mercoledì otto novembre inizieranno i pagamenti ma solo per coloro che hanno già ricevuto almeno un pagamento. Tutti i nuovi beneficiari, invece, dovranno ancora attendere l’arrivo del finanziamento. E se le nuove risorse non arrivassero? Purtroppo questa è un’eventualità da considerare perché non è detto che l’esecutivo avrà i soldi per rifinanziare la misura.
Tutti coloro che hanno inoltrato domanda entro il 31 marzo 2023, dunque, devono aspettare nel dubbio che potrebbero non ricevere mai i soldi promessi. Non è possibile nemmeno inoltrare domanda per gli aventi diritto al momento. La piattaforma è bloccata e ad oggi è impossibile sapere se l’INPS la riaprirà per permettere l’invio delle nuove istanze. Anche in questo caso dipenderà dall’arrivo del finanziamento e dal suo importo.
Nel frattempo è bene “ripassare” i requisiti di accesso al Bonus per non farsi trovare impreparati in caso di riapertura della piattaforma. Possono chiedere fino a 500 euro al mese i genitori di figli con disabilità superiore al 60% che sono soli, disoccupati o con monoreddito. Il reddito da lavoro dipendente, poi, dovrà essere inferiore a 8.145 euro all’anno mentre il reddito da lavoro autonomo inferiore a 4.800 euro all’anno. L’ISEE dovrà essere inferiore a 3 mila euro.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…