La caduta dei capelli può essere causata da molteplici fattori, ma possiamo intervenire anche in modo naturale.
Secondo l’American Academy of Dermatology Association, i fattori scatenanti la perdita eccessiva di capelli possono essere molti: dalla cattiva alimentazione a una perdita di peso improvvisa per via di una dieta dimagrante, da disturbi della tiroide alla carenza di vitamine o ferro e molto altro ancora.
Oltre a questi si aggiungono malattie o patologie, come l’alopecia, ed è una condizione che colpisce sia uomini che donne.
Sicuramente la perdita di capelli è comunque qualcosa di molto frequente in tutta la popolazione, anche giovane, ed è normale che molte aziende producano rimedi di vario tipo. Possiamo però anche intervenire con metodi naturali, ovviamente cercando nel contempo di risolvere le cause che possono aver innescato il problema.
Il primo prodotto che suggeriscono gli esperti è l’Olio di Cocco; reperibile sia liquido che solido è una sostanza notoriamente nutriente e sicura. Si possono creare impacchi e balsami fai da te, che andranno certamente a nutrire e idratare in profondità. Ciò può essere particolarmente utile in caso di perdita di capelli dovuta a un periodo stressante o a una dieta troppo rigida, che ha causato carenze nutrizionali.
Anche l’Olio di Rosmarino è molto efficace, al pari -dicono gli esperti – quasi di un noto farmaco (minoxidil) usato per la stimolazione della crescita dei capelli. Gli esperti consigliano di applicarlo sul cuoio capelluto e di eseguire dei massaggi leggermente vigorosi.
Molti studi hanno confermato che anche l’Olio di Menta Piperita stimoli la ricrescita dei capelli, probabilmente perché come possiamo intuire questa sostanza è un vasodilatatore naturale. E maggior afflusso sanguigno significa anche crescita dei capelli e chioma sana.
Altrettanto efficace sembra sia anche il ginseng rosso, da usare diluito insieme ad un altro olio, per velocizzare la ricrescita del capello. Gli studi effettuati sui topi hanno dato ottimi risultati, mentre nell’uomo si è notato qualche miglioramento anche nell’ispessimento dei capelli.
Un altro rimedio che però è meno popolare è il succo di cipolla, e possiamo intuirne il motivo. Però sembra che nel succo di cipolla vi sia alto contenuto di zolfo, che secondo gli esperti rafforza il capello, e poi la mistura ha azione antinfiammatoria e idratante a carico del cuoio capelluto.
Si tratta di soluzioni naturali e semplici che possiamo provare in autonomia, o magari chiedendo consiglio in farmacia o in erboristeria.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…