Lavoratori e pensionati riceveranno la tredicesima a dicembre. Una mensilità aggiuntiva che regalerà una boccata di ossigeno in un periodo che toglie il respiro.
I soldi sembrano non bastare mai. Fortunatamente a volte arrivano entrate extra che danno un momento di sollievo.
La tredicesima è chiamata anche gratifica natalizia visto che arriva come un regalo nel mese di dicembre. Spetta ai lavoratori dipendente e ai pensionati mentre nessun aiuto è concesso ai lavoratori autonomi.
Per calcolare l’importo della misura occorre moltiplicare la retribuzione (o la pensione) lorda mensile per il numero dei mesi lavorati (o nei quali si è percepita la pensione) e dividere il risultato per dodici. Il risultato sarà quasi pari allo stipendio/pensione percepita mensilmente per i lavoratori e i pensionati che hanno lavorato o sono stati in pensione per tutto l’anno. Sarà più o meno, inferiore per chi ha meno mesi di lavoro/pensione.
Prima di scoprire le date del pagamento della tredicesima ricordiamo che i percettori di pensione minima riceveranno anche un Bonus tredicesima ossia un’ulteriore aggiunta di 154,94 euro (somma che non viene tassata). Il reddito da pensione massimo deve essere pari a 7.327,32 euro.
In linea generale la tredicesima viene pagata prima delle festività natalizie. Può arrivare direttamente in busta paga o a parte per i lavoratori. I dipendenti del settore privato avranno una data di versamento variabile in base al settore di impiego e al contratto di lavoro.
Il CCNL, nello specifico, non precisa la data esatta del pagamento ma il termine ultimo entro il quale il datore di lavoro dovrà erogarla. Per il CCNL questa data ultima è il 24 dicembre mentre nel settore metalmeccanico varia tra il 15 e il 20 dicembre. Per i lavoratori dell’edilizia, invece, non arriverà la tredicesima a dicembre dato che viene erogata durante l’anno, entro il 30 luglio e il 15 settembre.
Il CCNL Turismo eroga la tredicesima con lo stipendio di luglio mentre il CCNL Telecomunicazioni, CCNL Chimico Farmaceutico, CCNL Studi professionali il 24 dicembre. Nessuna data specifica per le Cooperative Sociale (un generico prima di Natale).
I lavoratori statali, invece, ricevono la tredicesima entro il 15 o il 16 dicembre, Agli insegnanti arriva il 14esimo giorno del mese, ai supplenti il 16esimo giorno. Al personale amministrato il giorno 15 e al personale statale il giorno 16.
Concludiamo con i pensionati. La tredicesima viene erogata insieme al cedolino della pensione, quindi il primo giorno bancabile del mese. Occorre attendere, dunque, il 1° dicembre 2023.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…