Conti deposito, 3 alternative che a dicembre faranno felici i piccoli risparmiatori. Le caratteristiche delle offerte e i vantaggi.
Come investire con saggezza in tempi in cui il carovita rischia di erodere anche i risparmi di una vita? E’ la domanda che molti cittadini si stanno ponendo a fine 2023, incerti nell’orientarsi nella moltitudine di prodotti finanziari presenti sul mercato. Pensiamo ad esempio alla soluzione dei conti deposito: sulla carta sono alternative di investimento con margini di sicurezza, e questo perché il capitale è garantito al 100% dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100mila euro, assicurando al contempo un percepibile guadagno – e in particolare laddove il privato intenda vincolare i propri risparmi per tempi medio lunghi.
Di seguito indicheremo tre tipologie di conti deposito che a dicembre 2023 appaiono tra i migliori sul mercato. Sono accomunati dall’essere “non vincolati”, ovvero dall’essere conti che permettono ai titolari di depositare e prelevare denaro in ogni momento – senza restrizioni o penalità correlate al cd. periodo di vincolo.
Premettiamo che il rendimento stimato di seguito, considera un deposito di 30mila euro per una lasso di tempo pari a dodici mesi. Ecco le migliori offerte di questo mese:
Ing:
Findomestic Banca:
Banca Progetto:
Oggi la situazione economica influisce positivamente sui rendimenti dei conti deposito nel nostro paese, e ciò dipende dai tassi di interesse – cresciuti per combattere l’inflazione. Di conseguenza le banche che, nel complesso stanno vivendo un periodo florido, sono in grado di presentare condizioni più vantaggiose ai risparmiatori che scelgono i conti deposito. Secondo le stime degli esperti in finanza, il guadagno netto dei conti deposito è aumentato di oltre il 300% rispetto allo scorso anno, per gli investimenti di breve durata.
A favorire i piccoli risparmiatori che vogliono investire senza particolari rischi, c’è poi la considerazione secondo cui l’ammontare minimo richiesto per aprire un conto deposito è calato e il numero di conti svincolabili o senza vincoli è salito, consentendo a più persone di sceglierlo con profitto.
Rimarchiamo infine che le offerte citate sono ‘non vincolate’, in quanto non sussistono vincoli temporali o condizioni che impediscono ai titolari di accedere ai propri fondi quando ne hanno necessità per le spese quotidiane o impreviste.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…