Avete prenotato un weekend fuori porta in una località estera ma non siete certi del bagaglio a mano da portare in aereo? Facciamo chiarezza sulle regole delle compagnie low cost.
Prenotare un volo è talmente semplice che ci si ritrova con viaggi prenotati all’ultimo momento approfittando di offerte speciali imperdibili. Spesso, però, ci sono condizioni specifiche per il bagaglio a mano da conoscere.
I prezzi dei voli in aereo sono aumentati soprattutto se si intendono portare con sé molte valigie. Per risparmiare il più possibile occorre approfittare delle offerte low cost e richiedere unicamente un piccolo bagaglio a mano, quasi sempre incluso nel costo del biglietto. In questo modo oltre al costo si ridurranno i tempi di attesa e si limiterà il rischio di smarrimento delle valigie.
Occorre sapere, però, che le direttive su ciò che si può imbarcare nel bagaglio a mano sono molto stringenti. Nello specifico, tutto ciò che è considerato pericoloso e possibile arma contundente dovrà rimanere a terra. Coltelli, pistole, fionde, lame da rasoi, oggetti smussati, forbici con lame lunghe oltre i sei centimetri, oggetti infiammabili, cacciaviti sono alcuni degli oggetti intrasportabili e il motivo salta subito all’occhio.
Poi nella lista ci sono anche alimenti e liquidi. Al momento si accettano esclusivamente prodotti entro i 100 ml ma nel 2024 tale paletto verrà eliminato. Si potranno portare anche liquidi superiori a 100 ml.
Ogni compagnia low cost ha una politica per il bagaglio personale. Significa che non ci si potrà fidare delle direttive generali ma bisognerà conoscere al momento della prenotazione cosa è concesso trasportate nonché la grandezza della valigia.
Ryanair prevede la gratuità del bagaglio a mano a condizione che la borsa sia di dimensioni massime 40 x 20 x 25 cm. Anche per EasyJet il bagaglio a mano è gratuito se rispetta le dimensioni di 56 x 45 x 36 cm.
Volotea considera gratuito il bagaglio entro le dimensioni 55 x 40 x 20 cm e una borsa nei limiti di 35 x 20 x 20 centimetri. Il peso totale non dovrà superare i 10 chili. Per Vuelung, invece, il bagaglio a mano sarà gratuito se rispetta le dimensioni di 55 x 40 x 20 cm e non supera i 10 chili di peso. Concede gratis anche una borsa di dimensioni massime 35 x 20 x 20 cm.
Wizzair permette l’imbarco gratuito di un bagaglio 40 x 30 x 20 cm (peso entro i 10 chili) mentre per Blue Air le dimensioni da rispettare sono 55 x 40 x 20 cm. Infine, Blu Express considera gratuito il bagaglio da 55 x 40 x 20 cm con peso entro i 10 chili.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…