BTP+novembre+2026+con+cedola+al+7%2C5%25%3A+rendimenti+pazzeschi
informazioneoggi
/2023/12/20/btp-novembre-2026-con-cedola-al-75-rendimenti-pazzeschi/amp/
Categories: Finanza

BTP novembre 2026 con cedola al 7,5%: rendimenti pazzeschi

Published by

Molti risparmiatori continuano a mettere al “riparo” il proprio denaro scegliendo altre alternative come il BTP novembre 2026.

BTP è l’acronimo di Buoni del Tesoro poliennali con una scadenza medio lunga che va dai 3 ai 50 anni. Si tratta di un titolo di Stato, ovvero di una obbligazione (prestito di denaro) che riconosce in cambio un interesse pagato tramite cedole semestrali o annuali.

È questo il BTP su cui investire nel 2024

Attualmente, esiste un BTP che ha una cedola annuale con un super tasso del 7,5%: il BTP novembre 2026. Scopriamo perché potrebbe essere interessante come investimento per molti risparmiatori.

Investire in BTP novembre 2026: grazie al tasso altissimo è nel mirino di molti risparmiatori

Dopo mesi, finalmente la Banca centrale europea (BCE) ha deciso, per la seconda volta, di non aumentare i tassi di interesse. La situazione, forse sta tornando alla normalità ma dobbiamo aspettare almeno la metà del 2024 per esserne sicuri.

Nel frattempo, i risparmiatori si guardano attorno per cercare modi per investire il proprio denaro e non tenerlo fermo sul conto corrente, con la paura che possa perdere il suo valore.

L’attenzione cade sul BTP novembre 2026 con il codice ISIN IT0001086567 e cedola annuale pari al 7,5% (semestrale è del 3,625%). Il titolo, emesso nel 1996, oggi ha una vita residua di circa 3 anni (o quasi). Il prezzo attuale è di 111,7 centesimi e il rendimento annuo effettivo loro a scadenza è del 2,95%, mentre quello netto è del 2,1%. Il BTP novembre 2026 (la cui denominazione è Btp1nv26 7,5) è quotato sul mercato secondario MOT a un prezzo minimo di 1.000 euro.

I risparmiatori sembrano interessati a questo titolo perché è l’unico bond italiano che offre un tasso cedolare così alto. Tra l’altro la cedola è fissa e, quindi, non è influenzata dalle variazioni dell’inflazione o del rialzo dei tassi di interessi. Il rendimento alla scadenza sarà elevato ma su questo ricordiamo che va applicato la tassa agevolata del 12,5% che ridurrà l’importo finale.

Ricordiamo, però, che il rendimento non è la cedola e il rimborso è pari a 100. Per questo motivo si determinerà una minusvalenza a chi lo acquistasse ai valori attuali. Ciò significa che ci sarà una perdita in conto capitale che, tuttavia, sarà riscattata dalle successive cedole che saranno pagate durante gli ultimi anni di vita del titolo.

Il BTP novembre 2026 è un titolo che può essere acquistato da tutti i risparmiatori anche da quelli più timorosi verso il rischio di perdita del capitale. Tale rischio è molto basso, vista anche la breve durata del titolo.

Ipotizzando un investendo di 50mila euro il guadagno sarà di 3.625 euro annui, dal quale andrà tolta la tassa del 12,5%. Comunque non è niente male nemmeno il guadagno annuo netto, 3.170 euro, dal quale, invece, dovrà essere tolta la perdita in conto capitale.

Published by

Recent Posts

Addio alle cartelle esattoriali dall’Agenzia delle Entrate: la Riforma fa felici migliaia di debitori

La Riforma della Riscossione prevede la fine delle cartelle esattoriali, con l'azzeramento o la rateizzazione…

22 ore ago

Aumenti delle pensioni fino a 850 euro da gennaio per tantissime persone: scopri se rientri tra i fortunati!

Dal prossimo anno verrà erogato un nuovo Bonus da 850 euro a una categoria di…

2 giorni ago

Tutte le scadenze fiscali di ottobre 2024: il trucco per non farsi cogliere impreparati ed evitare le multe

Ottobre è uno dei mesi con il maggior numero di scadenze fiscali. In particolare, tra…

3 giorni ago

Addio ai permessi 104 per tantissimi lavoratori? Sgomento e agitazione per l’improvvisa notizia

Le regole per l'ottenimento dei permessi 104 diventano più rigide per chi svolge determinati lavori.…

4 giorni ago

Nuovo Bonus Spesa da 1.000 euro: le famiglie esultano, tutti i dettagli per ottenerlo con facilità

Il Governo ha approvato una nuova misura di sostegno per le famiglie che hanno difficoltà…

5 giorni ago

Pensioni a rischio se non si presenta quest’importante documento: allerta per migliaia di contribuenti

I pensionati devono inviare una precisa modulistica all'INPS, pena il blocco immediato delle prestazioni legate…

5 giorni ago