Bonus Spesa Natale 2023 per più di 4mila famiglie a Napoli. La panoramica sulla misura e su come ottenerla con domanda online.
I cittadini napoletani potrebbero giovarsi di un contributo per le festività, che sarà molto utile per coprire le spese tipiche del periodo. Si tratta del bonus Spesa Natale 2023 del valore di 460 euro, che potrebbe essere assegnato a circa 4mila – 4.500 nuclei aventi diritto.
Di seguito una breve guida con le informazioni essenziali per ottenere il beneficio, la cui domanda andrà fatta direttamente online – evitando di recarsi di persona negli uffici comunali.
Attenzione a non fare confusione: non si tratta di un contributo ideato ex novo dall’amministrazione locale, ma semplicemente della Carta Acquisti creata dal Ministero dell’Agricoltura, nella finalità di venire incontro alle famiglie meno abbienti per l’acquisto dei generi alimentari di prima necessità. Quindi non è una nuova misura, ma semplicemente la proroga di quella vecchia.
Ebbene, gli aggiornamenti in materia indicano che ci sarà tempo fino al 31 gennaio per richiederla, mentre il contributo andrà speso entro la metà di marzo 2024.
Il bonus Spesa di Natale Napoli 2023 da circa 460 euro potrebbe spettare a circa 4.500 famiglie napoletane. La detta Carta Acquisti è stata prorogata nella legge finanziaria e si potrà ottenere ed attivare entro le prossime settimane. In particolare la cifra pari a circa 460 euro, si suddivide in:
Di fatto, dunque, il cd. bonus benzina si combina con l’importo della social card: insieme formano il citato bonus Spesa Natale 2023.
Per completezza ricordiamo che il bonus Spesa Natale Napoli 2024 ha queste ulteriori caratteristiche:
La domanda per la carta Bonus Spesa Natale Napoli 2023, lo rimarchiamo, potrà essere fatta dalle famiglie già aventi diritto, ma che per qualche ragione non l’hanno ritirata in precedenza o attivata entro il 15 settembre scorso. La social card sarà erogata da Inps, avente anche il ruolo di formare gli elenchi dei beneficiari – in coordinamento con PosteItaliane che caricano la Postepay.
La card che consente di accedere a quello che è in realtà un doppio contributo, potrà essere richiesta – dicevamo – soltanto via web. Infatti il documento con la comunicazione per ritirare la card alla Posta, potrà essere scaricato autonomamente con un dispositivo elettronico. Spetterà all’amministrazione locale pubblicare in link per la domanda, nei prossimi giorni. Per accedere, servirà comunque essere muniti di Spid o rivolgersi ad un Caf.
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…