Pubblicato il calendario con le date delle aste BTP e BOT per il 2024. Ecco quali giorni gli investitori dovrebbero cerchiare in rosso.
Nel mese di dicembre sono stati solo due le aste dei titoli di Stato e hanno riguardato le emissioni di BOT e dei titoli a medio-lungo termine con i collocamenti svolti nei primi 15 giorni del mese. Non è la prima volta che il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) pubblica un comunicato contenente l’avviso di cancellazione di alcune aste.
Di solito, il motivo dell’annullamento è perché le risorse sono state raggiunte. Infatti, in questo caso ha reso noto che nel 2023 ha emesso titoli per un ammontare di circa 516 miliardi di euro. Di questi: quasi 360 miliardi di euro di titoli a medio-lungo termine e poco oltre 156 miliardi di euro di BOT
Inoltre, tramite il comunicato stampa numero 182 del 22 dicembre rende noto e disponibile il calendario delle aste dei titoli di Stato 2024. Nel calendario, sono indicate le date delle comunicazioni ufficiali previste per ogni titolo di Stato, le aste e il regolamento.
Il comunicato contiene anche il link che rimanda alle Linee guida per la gestione del debito pubblico per il 2024. Si tratta del documento programmatico che contiene le informazioni e le modalità di emissione dei titoli di Stato.
Presente anche un link che rimanda al Programma trimestrale di emissione relativo al primo trimestre del 2024. Questo documento, invece, contiene le informazioni dettagliate, sui titoli di Stato in offerta nel primo trimestre, e generali di finanza pubblica. I documenti sono disponibili anche sul sito del Dipartimento del Tesoro > sezione Debito Pubblico.
Scopriamo nel dettaglio le date che investitori e risparmiatori dovrebbero cerchiare in rosso per non perdere nessuna asta e guadagnare denaro.
Di seguito, ecco le date delle aste di collocamento BOT e BTP del 2024.
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Infine, ricordiamo che il calendario delle aste, come negli anni precedenti, potrebbe subire delle modifiche anche nel 2024.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…