Unico tariffario delle prestazioni ambulatoriali (come esami di laboratorio, tac ed ecografie) valido a livello nazionale. Novità ticket.
Come scritto nel sito web ufficiale del Ministero della Salute, il ticket costituisce il modo, individuato dalla legge, con il quale gli assistiti contribuiscono o “partecipano” alla spesa delle prestazioni sanitarie di cui si avvalgono. In altre parole, i ticket sanitari rappresentano il contributo del paziente ai costi del sistema sanitario nazionale – SSN.
Ebbene, proprio in fatto di ticket sanitari, da gennaio 2024 vi sono rilevanti novità. Che cosa cambia? E’ molto semplice: entrano in vigore le nuove tariffe di esami e visite mediche effettuate dal servizio sanitario. L’aggiornamento è dato dal fatto che, a partire da quest’anno, dette tariffe avranno valore nazionale, e dunque unitario. Niente più differenze tra regioni.
Le novità accennate sono di indubbia importanza, tenendo conto di quanti milioni di cittadini si avvalgono annualmente di visite, esami e check up periodici. Esse sono operative da questo mese ma, in realtà, sono frutto di un accordo raggiunto la scorsa primavera, nell’ambito della Conferenza Stato e regioni: l’oggetto del compromesso è rappresentato dall’entità delle tariffe di esami e visite mediche erogate dal SSN.
Con nuove tariffe di identico importo ovunque, da quest’anno lo scenario è essenzialmente questo:
Se un cittadino invece è esente dai ticket sanitari – ad esempio per patologia o reddito – continuerà a non versare nulla.
La revisione delle tariffe di esami e visite da gennaio 2024 si riflette anche sull’entità dei ticket sanitari, nei termini seguenti:
Concludendo, se la tariffa non sarà maggiore di tale tetto massimo, allora la prestazione sarà del tutto a carico del cittadino. Mentre, se invece la ricetta comporterà un costo più elevato, il sistema sanitario nazionale si occuperà di coprire la cifra della spesa restante. In ogni caso, come detto, la tariffa sarà unitaria e senza differenze tra regioni.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…