Le patate al forno sono un classico della cucina italiana. Svelato il modo per servirle a tavola, soddisfare i palati e ‘salvare’ la linea.
Cuochi ed appassionati di cucina sanno bene che è possibile preparare piatti squisiti, senza rischiare di accumulare peso. Infatti esistono alcune accortezze che permettono di cucinare primi e secondi piatti assai appetibili, non esagerando con le calorie. Per esempio le patate al forno, contrariamente a quanto si potrebbe pensare a prima vista, possono essere un piatto – oltre che buono – anche attento alla dieta.
Ebbene sì, esiste una ricetta per le patate al forno che consentirà di portare a tavola un cibo saporito e dietetico allo stesso tempo, essendo sufficiente usare uno specifico ripieno di cui ora diremo.
Semplice e versatile, si tratta di un piatto a base di patate, tagliate a fette o a cubetti e poi cotte nel forno. Tipicamente sono condite con olio d’oliva, sale, pepe e aromi come rosmarino o aglio per dare ulteriore sapore. La resa finale è generalmente ottima, perché in tavola le patate al forno si caratterizzano per essere molto gustose.
Ma come prepararle con un occhio alla dieta e con un ripieno saporito che farà contenti tutti? Ebbene, la ricetta delle patate al forno ‘light’ prevede anzitutto un tempo di preparazione pari a 15 minuti e un tempo di cottura uguale a circa un’ora e 25 minuti. Le calorie saranno soltanto 160 a testa, perciò il ripieno sarà al contempo gustoso e leggero. Gli ingredienti:
Da notare che questa ricetta delle patate al forno non prevede l’uso di olio.
Vediamo ora in sintesi come realizzare questa semplice ricetta. In primo luogo occorre avvolgere ogni singola patata nella carta stagnola, posandole in una leccarda e infornandole di seguito. Nel forno dovranno stare circa 70 minuti ad una temperatura di 200 gradi. Durante questa fase, occorrerà versare lo yogurt in una scodella, metterci l’aglio, il peperone, il prezzemolo, il sale e il pepe e il formaggio grattugiato, per poi mescolare tutto insieme.
Successivamente andranno estratte dal forno le patate e, senza togliere la carte stagnola, sarà necessario inciderle in superficie realizzando una cavità. Di seguito andranno smosse, senza togliere la polpa, tramite una forchetta. Dopo questa operazione, la ricetta prevede di inserire un cubetto di burro, da mescolare con la polpa per farlo sciogliere. A seguire occorrerà apporre del sale, farcirle con il ripieno e dare un velo di formaggio grattugiato. Come ultimo step vi è la messa in cottura nel forno preriscaldato per altri 12-15 minuti ad una temperatura di 200°C, e la guarnizione finale con un po’ di prezzemolo tritato.
Le patate al forno ‘light’ andranno servite calde: l’ottimo risultato sarà assicurato, e anche la dieta sarà salva (visto che l’apporto è di soli 160 kcal).
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…