Rivoluzione+TFR+e+TFS%3A+i+lavoratori+attendono+con+trepidazione+le+nuove+regole
informazioneoggi
/2024/01/17/rivoluzione-tfr-e-tfs-i-lavoratori-attendono-con-trepidazione-le-nuove-regole/amp/
Economia

Rivoluzione TFR e TFS: i lavoratori attendono con trepidazione le nuove regole

Published by

La Corte di Cassazione ha stabilito delle importanti novità relative alla liquidazione del TFS degli statali. Quando verrà aggiornata la normativa?

Otto mesi fa la Corte di Cassazione si è pronunciata sull’esigenza di revisionare i tempi per la corresponsione del TFR/ TFS ai dipendenti statali.

Come viene pagato il TFS agli statali? – InformazioneOggi.it

Nel dettaglio, i Giudici hanno stabilito che il pagamento delle somme dovute per la fine del rapporto lavorativo non dovesse avvenire dopo anni (come di fatto avviene), perché si lederebbe il principio della giusta retribuzione e penalizzerebbe eccessivamente gli statali rispetto ai lavoratori privati (che, invece, ricevono il TFR entro massimo 45 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro).

Ad oggi, tuttavia, si attende ancora una legge che regoli tale disciplina e che attui le direttive degli Ermellini. Le tempistiche per il versamento del TFS continuano a essere eccessivamente lunghe e non omogenee. Bisogna, infatti, attendere 12 mesi nel caso di interruzione dell’attività lavorativa per raggiungimento dei requisiti, limiti di età o di servizio per la pensione, oppure 24 mesi in caso di cessazione per dimissioni volontarie.

I tempi per il pagamento variano, poi, a seconda dell’importo spettante. Nel caso di cifre pari o inferiori a 50 mila euro, si può ottenere la liquidazione in un’unica soluzione; se l’ammontare è compreso tra 50 mila e 100 mila euro, viene suddiviso in due rate annuali e, infine, se è pari o superiore a 100 mila euro, in tre rate annuali. Questo meccanismo porta a una dilazione dei tempi di pagamento fino a 5 anni!

Ma cosa cambierà in base alle direttive della Corte di Cassazione?

Liquidazione TFS dipendenti statali: cosa prevede la proposta di legge di riforma?

Per rinnovare la disciplina del TFR/TFS dei dipendenti statali e uniformarsi alla decisione della Suprema Corte, nei giorni scorsi in Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati è cominciato l’iter per una proposta di legge avanzata dal Movimento Cinque Stelle.

Il disegno prevede la riduzione a massimo tre anni delle tempistiche per la liquidazione del Trattamento di Fine Servizio ai dipendenti statali. La nuova normativa, ovviamente, riguarderà tutti coloro che andranno in pensione in futuro e non quelli che hanno già cessato il proprio rapporto lavorativo e che attendono il pagamento della prestazione.

Per questi ultimi, potrebbe esserci la sola possibilità di un rimborso per i ritardi subiti. Ma in ogni caso, bisognerà attendere l’approvazione della nuova legge. Se verranno rispettate le tempistiche per la discussione e non ci saranno ritardi in Parlamento, la normativa di riforma del sistema di TFR/ TFS per i dipendenti pubblici potrebbe essere applicata tar settembre e ottobre.

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

16 ore ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

2 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

3 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

4 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

5 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

6 giorni ago