Truffa+SMS%3A+%26%238216%3Bmamma+ho+perso+il+telefono+e+i+documenti%26%238217%3B+se+leggete+questa+particolare+richiesta%2C+cancellate+subito
informazioneoggi
/2024/01/28/truffa-sms-mamma-ho-perso-il-telefono-e-i-documenti-se-leggete-questa-particolare-richiesta-cancellate-subito/amp/
News

Truffa SMS: ‘mamma ho perso il telefono e i documenti’ se leggete questa particolare richiesta, cancellate subito

Published by

Una incredibile truffa semina il panico tra i cittadini italiani. Un sms più che mai subdolo rischia di rovinare chi prova a fidarsi.

Qualcosa che purtroppo non rappresenta una novità nel panorama nazionale. La capacità di malintenzionati senza scrupoli di approfittare del prossimo diventa sempre più preoccupante. Ogni mese, si può dire, una nuova truffa semina il panico tra i cittadini italiani. Anche in questo caso il veicolo, per cosi dire è un sms, qualcosa che purtroppo gli italiani conoscono alla perfezione. Nonostante questo, però, cadere nella rete dei truffatori è purtroppo molto semplice.

Richiesta di soldi via sms – informazioneoggi.it

Nella maggior parte dei casi, stando a quella che è la storia delle classiche truffe del web, i malintenzionati provvedono all’invio a tappeto di specifici sms, mail o messaggi social. Il contenuto testuale del messaggio in questione prevede quasi sempre due diverse tipologie di situazione. Un regalo, la vincita a un concorso a premi, la possibilità, insomma, di acquisire un vantaggio, o anche un rischio imminente per lo stesso utente, per esempio una problematica di natura bancaria. In questo caso, però, per quel che riguarda la truffa del momento si tratta di qualcosa di completamente diverso.

Truffa sms: una richiesta specifica che può confondere non poco gli utenti

Nel caso in questione il messaggio arriva come classico sms Whatsapp. Una particolare richiesta, cosi denunciato da numerosi cittadini purtroppo truffati. L’approccio iniziale, da un numero chiaramente anonimo e la specifica situazione descritta: “Ho perso il telefono e i documenti, potresti farmi un favore? In tabaccheria devi farmi una ricarica Mooney“. Il tono confidenziale serve chiaramente per far credere alla vittima potenziale di stare parlando con una persona conosciuta, magari, addirittura un familiare.

Cadere in trappola in questo caso è più che mai semplice. Una madre spaventata, un parente preoccupato o anche magari un amico che vuole risolvere un problema a una persona vicina. Niente di tutto questo purtroppo, dall’altra parte del telefono, un vero e proprio truffatore. In caso di mancata risposta da parte dell’utente contattato, il malintenzionato provvederà a chiamare addirittura, senza però pronunciare parola, sempre per simulare una specifica difficoltà.

Il messaggio con la richiesta di soldi – informazioneoggi.it

Massima allerta, dunque, nel caso in cui dovessero arrivare simili messaggi da numeri sconosciuti. Il consiglio che ogni esperto fornisce in questi casi è quello di cancellare tutto, bloccare il numero e quindi non fornire alcuna risposta al subdolo truffatore. Sempre più spesso, insomma, il cittadino si trova costretto a dover pensare al comportamento migliore, in pochi secondi, per evitare di essere letteralmente derubato dal “furbetto” di turno.

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

1 giorno ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

2 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

3 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

4 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

5 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

6 giorni ago