Novità importi ticket sanitario dal prossimo aprile. Cosa cambia per prima e seconda visita presso il SSN? Ecco qualche esempio.
La notizia circola già da tempo. Da quest’anno, e per la precisione dal prossimo aprile, avremo importanti aggiornamenti in tema di ticket sanitari, ovvero quegli strumenti con i quali gli assistiti contribuiscono o “partecipano” al costo delle prestazioni sanitarie di cui usufruiscono. Ebbene, tra qualche mese in tutta Italia saranno attive nuove tariffe per esami e visite mediche nell’ambito del SSN, con l’uniformazione dei costi a livello nazionale. Non ci saranno insomma più differenze tra regione e regione e si pagherà lo stesso importo ovunque, per la stessa prestazione sanitaria.
Essendo una piccola grande rivoluzione, non sono pochi i cittadini che si pongono alcuni quesiti pratici in materia. Ad esempio, c’è chi si domanda quale sia la differenza tra prima visita e seconda visita, a livello di costi: di seguito faremo luce su questo specifico quesito, in modo da sgomberare il campo da possibili dubbi.
Come accennato, la novità sarà presto realtà: dopo molto tempo, l’anno scorso è giunto l’atteso accordo tra Stato e Regioni sulle tariffe di esami e visite mediche erogate da medici, specialisti e personale sanitario del SSN. Da notare che detti aggiornamenti erano attesi fin dal 2017, anno in cui erano stati rivisti e aggiornati i cd. Livelli essenziali di assistenza, vale a dire l’insieme delle prestazioni sanitarie che il Servizio sanitario nazionale svolge verso i propri cittadini, senza costi o su pagamento di una quota di partecipazione, appunto il ticket sanitario.
Anzitutto, nell’ipotesi di visite specialistiche o degli esami di diagnostica, la revisione delle prestazioni ha condotto a più precisione nella definizione del contenuto della prestazione sanitaria. Ecco perché se in passato ad es. una prima visita cardiologica era semplicemente indicata come “prima visita” senza altri dettagli, dal prossimo aprile sarà indicata “prima visita cardiologica” e sarà indicata l’inclusione di un elettrocardiogramma nella visita.
Ma quanto varia il ticket sanitario con le novità in arrivo ad aprile? Ebbene, facendo qualche esempio pratico possiamo scoprire che:
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…