Secondo una recente scoperta, la pillola contraccettiva influisce anche sul cervello e sulla regolazione delle emozioni.
I contraccettivi orali sono utilizzati dalle donne in tutto il mondo e per molti anni durante la vita fertile. Alcune controindicazioni sono note, ma sembra che gli ormoni contenuti nella pillola riescano a modificare anche lâaspetto emotivo delle donne che lâassumono.
La scioccante scoperta è stata effettuata da dottorandi e professori di psicologia allâUQAM, che erano interessati allâimpatto dei contraccettivi orali sulle regioni cerebrali coinvolte nei processi emotivi. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in Endocrinology. Ecco i dettagli.
I contraccettivi orali, noti anche come âpillolaâ sono utilizzati da oltre 150 milioni di donne in tutto il mondo . Circa un terzo degli adolescenti nel Nord America e in Europa li usa, rendendo questo il farmaco il piĂš prescritto in assoluto agli adolescenti.
Tutti sanno che la pillola serve a evitare le gravidanze indesiderate, e che il suo funzionamento si basa sullâazione di specifici ormoni. Molte donne quando chiedono al ginecologo di fiducia di iniziare un trattamento anticoncezionale sanno che la pillola può creare degli effetti indesiderati, come lâaumento del peso o la tensione al seno, per citarne alcuni.
Leggi anche: Ă vero che la pillola anticoncezionale fa venire il cancro al seno? Uno studio ci dĂ la risposta definitiva
Ma Ciò che forse non sanno le donne è che prendere la pillola potrebbe cambiare la gestione delle emozioni. Questo è ciò che ha scoperto un team di ricercatori, che ha effettuato dei test.
La pillola contraccettiva è generalmente composta da due ormoni artificiali che simulano uno dei tipi di estrogeni (generalmente etinilestradiolo) e progesterone. I ricercatori hanno ricordato che:
Proprio come gli ormoni naturali, detti ormoni endogeni, anche gli ormoni artificiali contenuti nella pillola, detti ormoni esogeni, agiscono sul cervello . Si legano ai recettori in diverse aree e segnalano al cervello di ridurre la produzione di ormoni sessuali endogeni. Ă questo fenomeno che porta alla cessazione dei cicli mestruali, impedendo lâovulazione.
Gli studi hanno associato lâuso dei COC ad una minore capacitĂ di regolare le emozioni e ad un rischio piĂš elevato di sviluppare psicopatologie .
Per arrivare a questa conclusione, gli esperti hanno reclutato 4 profili di individui sani: donne che in quel momento utilizzavano la pillola, donne che lâavevano utilizzata in passato, donne che non avevano mai utilizzato alcun metodo contraccettivo ormonale, e anche uomini.
I test hanno dimostrato che lâutilizzo della pillola va ad assottigliare corteccia prefrontale ventromediale, che è quella legata alla gestione delle emozioni. Ă stato anche scoperto, paradossalmente, che sono i contraccettivi piĂš âleggeriâ (10-25 microgrammi) rispetto ai dosaggi piĂš alti (30-35 microgrammi) che portavano a una corteccia prefrontale ventromediale piĂš sottile.
Una buona notizia, però, è che le donne che avevano smesso di prendere la pillola non mostravano piĂš lâassottigliamento, e i ricercatori hanno dunque ipotizzato che gli effetti sono reversibili.
Unâeccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo unâoperazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti âbeni rifugioâ tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…