Quando si riceve una lettera Raccomandata, spesso temiamo brutte notizie, come cartelle da pagare, e a volte è proprio così.
Se non siamo in casa quando arriva il postino, troviamo un avviso in cui ci sono importanti informazioni circa la lettera raccomandata che non è potuta essere recapitata.
Da queste informazioni possiamo capire anche quale tipo di lettera sia, e da chi provenga. Infatti esistono dei codici che identificano proprio la tipologia di contenuto.
Non tutti sanno che è possibile risalire al contenuto della lettera raccomandata tramite un codice, che viene scritto nell’avviso di giacenza messo nella cassetta delle poste dal portalettere.
Nell’avviso di giacenza ci sono tutte le informazioni utili, ovvero:
Il codice raccomandata è costituito da una serie di numeri, e dall’analisi di essi possiamo capire di che tipo di lettera si tratti.
Leggi anche: Hai ricevuto una raccomandata? Occhio al codice, ecco cosa significa se trovi queste 3 cifre
Se il codice raccomandata inizia con 381, non siamo di fronte a buone notizie. Infatti questo codice si riferisce a una comunicazione inviata dalla Regione di appartenenza, e riguarda più precisamente il Bollo Auto. Anzi, l’avviso di un Bollo Auto non pagato.
Il codice raccomandata che inizia con queste tre cifre, per, potrebbe anche essere relativo a un avviso di scadenza; questo perché i codici non sempre permettono un riconoscimento sicuro al 100% della lettera che è stata recapitata.
Il soggetto che la riceve, dunque, sa che comunque è inerente a un Bollo Auto, e se decide di ignorare l’avviso non significa che sarà esentato dal pagamento della tassa. Infatti anche se la raccomandata non viene ritirata e torna al mittente, la pratica andrà avanti lo stesso. Le raccomandate, infatti, sono lettere che per Legge si intendono come ricevute, anche se il destinatario le ha ignorate volutamente.
Meglio allora recarsi in Posta, dunque, anche se si trova in cassetta un avviso di giacenza col codice raccomandata che inizia per 381.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…