Sfilza+di+formaggi+freschi+e+stagionati+contaminati%2C+%26%238216%3Brischio+grave%26%238217%3B%2C+attenzione+ai+Lotti
informazioneoggi
/2024/02/17/sfilza-di-formaggi-freschi-e-stagionati-contaminati-rischio-grave-attenzione-ai-lotti/amp/
News

Sfilza di formaggi freschi e stagionati contaminati, ‘rischio grave’, attenzione ai Lotti

Published by

Il Ministero della Salute ha diffuso nuovi richiami alimentari, sottolineando in questo caso il “rischio grave” su formaggi freschi e stagionati.

I rischi derivanti dalla contaminazione di batteri come l’Escherichia Coli sono gravi quando si indica la presenza del batterio “verocitotossico” (STEC o VTEC). È il caso di alcuni lotti di formaggi, che sono stati immediatamente ritirati dagli scaffali.

Alcuni formaggi sono stati ritirati dal commercio, il rischio per la salute è grave – InformazioneOggi.it

È possibile però che alcuni consumatori li abbiano acquistati prima delle segnalazioni del Ministero della Salute, in quanto tra l’altro si tratta di prodotti caseari che si conservano a lungo.

Ecco che le Autorità invitano a controllare e se si trovano riscontri tra il marchio e il numero di lotto è importante non consumare i prodotti. Anche perché, come sottolinea lo stesso Ministero della Salute, “il rischio per la salute è serio”.

Formaggi freschi e stagionati contaminati da batteri, attenzione, il pericolo per la salute è alto, cosa fare se si hanno in casa

Ministero della Salute e altri enti a tutela dei consumatori stanno diffondendo le caratteristiche dei formaggi “a rischio microbiologico” tolti dagli scaffali in questi giorni.

Leggi anche: La nuova minaccia arriva dall’Escherichia Coli: ‘impatto peggio che con l’AIDS’ – cosa dice l’ECDC

Chi avesse acquistato formaggi da Carrefour (ma i supermercati coinvolti potrebbero essere tutti quelli che commercializzano il marchio in questione) è invitato a controllare se corrispondono ai lotti, alle tipologie e all’azienda che è stata segnalata. I prodotti possono contenere il batterio E. Coli e il Ministero della Salute ha allertato che possono esserci gravi rischi per la salute. Ecco i dettagli dei formaggi:

  • formaggio CASTELMAGNO DOP a marchio BEPPINO OCCELLIAzienda BEPPINO OCCELLI FORMAGGERIA SRL – contaminato dal batterio E. Coli “verocitotossico” (STEC o VTEC) – venduto in tranci di peso variabile, in sottovuoto con date di scadenza 09/03/4 – Il lotto di produzione del formaggio Fratelli Carai è il 23151011 – La sede dello stabilimento è località Prella 65/C a Farigliano in provincia di Cuneo.
  • formaggio CASTELMAGNO DOP PRODOTTO DELLA MONTAGNA a marchio TINO PAIOLO dell’Azienda Soc. Agricola La Bruna di Fiandino Davide & C. S.S – contaminato dal batterio E. Coli “verocitotossico” (STEC o VTEC) – lotto di produzione del formaggio Fratelli Carai è il 23151011 prodotto in forme di peso variabile da 2 kg e la data di scadenza è il 29/02/24. La sede dello stabilimento è in via B.Ta Marobert n 3 a Monterosso Grana in provincia di Cuneo.
  • formaggio CASTELMAGNO DOP PRODOTTO DELLA MONTAGNA a marchio Terre D’Italia, venduto in fette dal peso variabile – date di scadenza 09/03/2024 e 10/03/2024. Questo formaggio è stato prodotto dall’azienda Società Agricola La Bruna di Fiandino Davide & C. (marchio di identificazione IT01742CE) nello stabilimento di contrada Marobert 3, a Monterosso Grana, in provincia di Cuneo. L’azienda poi, ha stagionato il formaggio a marchio Terre D’Italia (marchio di identificazione IT L4C8Z CE) nello stabilimento di località Prella 65/C a Farigliano, in provincia di Cuneo.
Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

21 ore ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

2 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

3 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

4 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

5 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

6 giorni ago