Il Ministero della Salute ha diffuso nuovi richiami alimentari, sottolineando in questo caso il “rischio grave” su formaggi freschi e stagionati.
I rischi derivanti dalla contaminazione di batteri come l’Escherichia Coli sono gravi quando si indica la presenza del batterio “verocitotossico” (STEC o VTEC). È il caso di alcuni lotti di formaggi, che sono stati immediatamente ritirati dagli scaffali.
È possibile però che alcuni consumatori li abbiano acquistati prima delle segnalazioni del Ministero della Salute, in quanto tra l’altro si tratta di prodotti caseari che si conservano a lungo.
Ecco che le Autorità invitano a controllare e se si trovano riscontri tra il marchio e il numero di lotto è importante non consumare i prodotti. Anche perché, come sottolinea lo stesso Ministero della Salute, “il rischio per la salute è serio”.
Ministero della Salute e altri enti a tutela dei consumatori stanno diffondendo le caratteristiche dei formaggi “a rischio microbiologico” tolti dagli scaffali in questi giorni.
Leggi anche: La nuova minaccia arriva dall’Escherichia Coli: ‘impatto peggio che con l’AIDS’ – cosa dice l’ECDC
Chi avesse acquistato formaggi da Carrefour (ma i supermercati coinvolti potrebbero essere tutti quelli che commercializzano il marchio in questione) è invitato a controllare se corrispondono ai lotti, alle tipologie e all’azienda che è stata segnalata. I prodotti possono contenere il batterio E. Coli e il Ministero della Salute ha allertato che possono esserci gravi rischi per la salute. Ecco i dettagli dei formaggi:
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…