L’INPS ha attivato numerosi servizi online per semplificare la comunicazione con i cittadini ma per accedervi occorre avere lo SPID.
Può capitare di non avere lo SPID e di non potere recersi presso una sede INPS di competenza territoriale. Come risolvere il problema se si deve al più presto utilizzare un servizio telematico dell’ente della previdenza sociale?
In un’ottica di digitalizzazione e di semplificazione delle procedure nonché della comunicazione tra ente e contribuenti, l’INPS ha attivato numerosi servizi online. Sul portale inps.it c’è una sezione dedicata denominata “Tutti i servizi” in cui il cittadino può effettuare una ricerca per trovare il riferimento di interesse e usufruirne. Per farlo, però, bisognerà essere in possesso delle credenziali digitali ossia SPID, Carta di Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi.
Gli italiani si sono adeguati a questa nuova procedura di accesso ma non tutti. Ci sono ancora cittadini che devono munirsi di Identità Digitale. Tra le FAQ per gli utenti proposte dall’INPS ce n’è proprio una di riferimento. Come può una persona che non ha lo SPID e che non si può recare presso una sede INPS accedere ai servizi dell’ente della previdenza sociale?
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Una prima soluzione è delegare una persona di fiducia seguendo le indicazioni della Circolare numero 127 del 12 agosto 2021. L’interessato potrà richiedere la registrazione di una delega tramite familiare o altra persona delegata che si potrà, poi, recare presso uno sportello INPS portando con sé il modulo firmato di richiesta di registrazione compilato in ogni sua parte (si scarica online dal sito dell’INPS, è il modulo AA09), l’attestazione sanitaria che attesta l’impossibilità di recarsi presso una sede INPS, il documento di identità originale del delegante e la copia del documento del delegato.
Un’alternativa permette di procedere con la registrazione online della delega tramite web meeting. Sia il delegante che il delegato dovranno essere presenti durante la videochiamata (messaggio numero 3026 del 1° agosto 2022). La richiesta dovrà essere inoltrata tramite l’area MyINPS cliccando su “Prenota” e scegliendo data e orario dell’appuntamento. L’accesso verrà eseguito dal delegato in possesso di identità digitale. Durante l’appuntamento la videocamera dovrà essere accesa e il microfono funzionante. Sarà richiesto di trasmettere in copia digitale la modulistica prima citata. Una volta terminato il web meeting la delega sarà subito operativa e il delegato potrà accedere ai servizi INPS per conto del delegante impossibilitato a recarsi presso la sede di competenza territoriale e privo di SPID.
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