Le istruzioni su come usare il servizio Inps Risponde, la sua utilità e i link alle pagine dello strumento a disposizione degli utenti.
Inps è il noto istituto di previdenza che svolge una serie di funzioni fondamentali per la collettività. Qualificato come ente pubblico non economico e sottoposto a vigilanza ministeriale, l’istituto garantisce l’erogazione delle pensioni e delle prestazioni di sostegno del reddito – in ipotesi di sospensione o interruzione del rapporto di lavoro – ma anche fornisce prestazioni di campo assistenziale ai meno abbienti e ai soggetti fragili sul piano della salute. Al contempo, fra le diverse attività, Inps cura anche la raccolta dei contributi previdenziali dovuti alle diverse gestioni da parte di lavoratori e datori di lavoro.
Oltre a ciò l’istituto in questi anni ha perfezionato i servizi digitali con innovazioni ad hoc, utili a facilitare e semplificare i rapporti con i cittadini, riducendo i tempi per avere una risposta puntuale ed esauriente – relativa ad una questione o dubbio attinente alle materie di cui Inps si occupa giornalmente.
Ebbene, forse non tutti sanno che l’istituto mette a disposizione degli utenti il servizio web Inps Risponde, alternativo al Contact center (servizio tramite numero di telefono). Vediamo allora come funziona il servizio appena citato e a quali obiettivi è mirato.
Come spiega il sito web ufficiale dell’istituto, grazie ad Inps Risponde l’utente – in modo autonomo e gratuito – può inviare online domande e quesiti, mirati ad avere chiarimenti normativi e informazioni sui servizi disponibili presso l’istituto, per esempio in caso di reiezione di una domanda. Inps risponderà tempestivamente.
Di fatto detto servizio velocizza le interazioni tra il cittadino e l’istituto, in quanto grazie ad esso si potrà monitorare lo stato di lavorazione delle richieste, ma anche controllare lo stato delle richieste prese in carico dagli operatori del Contact center – e distribuite alle sedi territoriali competenti (cd. Linea INPS). In sintesi, il servizio Inps Risponde permette di avere delucidazioni e spiegazioni in merito a norme, servizi e pratiche trattate dall’istituto.
Da notare che nell’ottica della piena digitalizzazione dei servizi al pubblico, il servizio Inps risponde è utilizzabile non soltanto via pc fisso o portatile ma anche sugli smartphone e sui tablet, che abbiano un sistema operativo iOS o Android. Ciò faciliterà ulteriormente i contatti con l’istituto e consentirà di avere una risposta rapida ad una questione urgente anche quando, ad esempio, si è in viaggio per lavoro o si è in vacanza con la propria famiglia.
L’istituto di previdenza, all’interno delle pagine web del proprio sito ufficiale, indica tutte le informazioni utili per capire come usare il servizio Inps Risponde. In particolare, si specifica che l’utente può:
Le risposte ai quesiti e dubbi in merito al funzionamento dei servizi, allo stato delle pratiche o all’interpretazioni di norme saranno inviate via email all’indirizzo specificato, nella cd. maschera di inserimento della domanda stessa. Inps consiglia altresì di indicare il proprio numero telefonico, per eventuali chiarimenti legati al quesito posto, e rimarca che gli eventuali documenti o certificati richiesti saranno inviati per posta prioritaria. Ciò garantirà il maggior dettaglio possibile alla risposta, riducendo le probabilità che il cittadino utilizzi di nuovo il servizio per avere ulteriori chiarimenti.
Per utilizzare il servizio l’interessato deve entrare nella pagina ad hoc, in cui troverà ciò che gli serve sapere, ovvero anzitutto le informazioni sul trattamento dei dati personali, rispetto alle quali dovrà dichiarare di aver preso visione della cd. informativa sulla privacy. Nella pagina spazio anche alla chiara indicazione della possibilità di accedere con e senza credenziali personali – Spid, Cie o Cns.
In particolare, il servizio Inps Risponde specifica che è possibile usare il servizio:
L’istituto chiarisce, inoltre, che il possesso di credenziali di accesso (Spid, Cie o Cns) è preferibile, onde avere una risposta più accurata. Ecco perché Inps consiglia di autenticarsi subito al servizio: infatti ciò permetterà agli operatori di recuperare agevolmente dagli archivi e banche dati, le informazioni di contatto del singolo cittadino – e i dati relativi alle anteriori istanze di servizio o richieste di informazioni. Anche questi aspetti – sottolinea Inps – faciliteranno l’invio di risposte puntuali e personalizzate.
In ogni caso, se l’utente sceglie di proseguire ad utilizzare il servizio Inps Risponde senza autenticazione, avrà comunque l’invio delle risposte per email all’indirizzo indicato all’interno dell’area riservata “MyINPS”. Mentre, esclusivamente qualora non si fosse in possesso di credenziali di accesso la risposta al proprio quesito su norme, pratiche o servizi dell’istituto, sarà resa all’indirizzo email indicato nella maschera di inserimento della domanda stessa.
Come si può intuire il servizio ha un taglio assai pratico e l’utente sarà guidato passo passo in una procedura che, come ricordato in precedenza, è utilizzabile in alternativa al Contact center.
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…