Oggi scopriamo se c’è la possibilità di ottenere un aumento pensione di reversibilità 2024 e a chi spetta. Si parla di un 5,4% in più, sarà vero?
La pensione di reversibilità conosciuta anche come pensione ai superstiti è soggetta al meccanismo della perequazione. Stiamo parlando della cosiddetta rivalutazione che avviene all’inizio di ogni anno e che interessa ai trattamenti pensionistici con lo scopo di adattarli all’effettivo costo della vita.
Anche quest’anno la rivalutazione dei trattamenti pensionistici sarà piuttosto corposa a causa del tasso di inflazione del 2023. E così anche la pensione di reversibilità 2024 subirà una rivalutazione del 5,4%. Ma ci sono novità che riguardano i limiti reddituali.
A partire dal 1 gennaio 2024 sarà applicato un aumento del 5,4% sulla pensione di reversibilità. La misura piena spetta soltanto a coloro che percepiscono importi mensili inferiori a 2.272 euro lordi. Stando alla tabella pubblicata sul sito dell’Istituto previdenziale l’importo delle pensioni di reversibilità 2024 subirà una rivalutazione che seguirà il seguente schema
Nel 2024 le pensioni di reversibilità dovranno sottostare a nuovi limiti reddituali per poter beneficiare della rivalutazione. Ma c’è anche un’altra importante novità che riguarda il reddito personale per il quale non sono previsti i tagli sull’importo qualora quest’ultimo sia inferiore a 23.345,79 euro. Superata la suddetta soglia scatterà una decurtazione dell’importo del 25%, che sale al 40% per chi ha un reddito superiore a 31.127,72 euro.
E invece il reddito superiore a cinque volte il trattamento minimo, ovvero 38.909,65 euro scatta una decurtazione pari al 50% dell’importo della pensione di reversibilità.
Tuttavia è opportuno specificare che la riduzione dell’importo dell’assegno riconosciuto ai superstiti non scatta sempre. La legge infatti stabilisce illegittima la decurtazione quando i titolari della prestazione sono i figli minorenni, studenti o inabili.
Infine, ricordiamo anche che nel calcolo del reddito necessario per il calcolo della pensione di reversibilità sono conteggiati anche gli importi assoggettabili all’IRPEF al netto dei contributi previdenziali e assistenziali.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…