Dove conviene investire una piccola cifra per conservare i risparmi e guadagnare ma senza correre grossi rischi? Ecco le soluzioni migliori.
Gli esperti del settore finanziario continuano a ripetere che lasciare i propri risparmi sul conto corrente non conviene.
Infatti, a causa dell’inflazione il valore monetario tende a scendere. La soluzione è investire in strumenti che oltre a conservare e preservare i risparmi facciano anche guadagnare.
Leggi anche BTP Valore: una nuova emissione a febbraio, occasione da non perdere per i piccoli risparmiatori e le famiglie
Non si può iniziare a investire una somma di denaro così all’improvviso ma ci vuole una attenta pianificazione finanziaria perché il rischio di perdere tutto è sempre dietro l’angolo.
Per questo bisogna adottare alcuni accorgimenti, come:
Tenuto conto di questi consigli ecco dove investire 5.000 euro.
Per esempio, si possono investire nei titoli di Stato italiani. Si tratta di un investimento è piuttosto rischioso perché risiede nella possibilità di fallimento dello Stato Italia.
I rendimenti che si ottengono sono alti anche se tutto dipende dalla tipologia del titolo e dalla scadenza e consentono una buona rendita secondo il principio: più lunga è la scadenza, maggiore è il rendimento.
Leggi anche BTP con segreti nascosti: prima di investire valuta rischi e opportunitĂ
Invece, investendo in buoni fruttiferi postali non si avranno alti rendimenti (o guadagni) perché i tassi di interessi sono molto bassi. In cambio però, al momento del rimborso non ci saranno sorprese perché la somma restituita sarà quella preventivata: infatti, il capitale e interessi non sono influenzati dalle oscillazioni dei mercati.
L’investimento è a basso rischio, anche se i buoni postali sono garantiti dallo Stato. Infatti, sia Cassa depositi e prestiti (CDP), che gli emette sia Poste Italiane che li distribuisce tramite uffici postali sono società gestisce dallo Stato.
Un’altra soluzione è investire in un conto deposito. Si tratta di una specie di salvadanaio dove parcheggiare il denaro durante il periodo di maturazione degli interessi. Il conto deposito può essere:
Ci sono poi le criptovalute, gli EFT o i fondi di investimento, valide alternative per far fruttare denaro. Tuttavia, se si è alle prime armi, si consiglia di affidarsi a un consulente o mediatore finanziario.
Infine, gli investitori più esperti possono investire i 5.000 euro in Borsa, scegliendo una piattaforma o un broker. Il passo successivo è selezionare i titoli, darsi un obiettivo, decidere il capitale.
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…