Alcuni lavoratori possono andare in pensione anticipata con una misura che si chiama RITA. Scopriamo di cosa si tratta.
RITA è l’acronimo di Rendita integrativa temporanea anticipata, ovvero una misura istituita dalla legge di Bilancio 2017 all’inizio in via sperimentale per poi diventare definitiva l’anno successivo.
È destinata ai lavoratori del settore pubblico e privato iscritti a un fondo di previdenza complementare e quando si avvicinano all’età della pensione possono cessare il rapporto di lavoro e utilizzare, anche parzialmente, gli importi accantonati nel fondo. Questi importi saranno considerati come un assegno sostitutivo e intermedio fino al momento della pensione vera e propria, ossia al conseguimento dell’età anagrafica prevista per la pensione di vecchiaia.
I lavoratori che si trovano in presenza di determinate condizioni e sono iscritti a un fondo pensione integrativa (o complementare) possono accedere a RITA, che permette di liquidare in parte o del tutto la pensione integrativa versata.
Per accedere è necessario che il lavoratore abbia aderito a un fondo di previdenza complementare e, nello specifico:
Inoltre, i requisiti però cambiano a seconda di due condizioni di accesso. La prima condizione prevede che possono richiedere RITA se i lavoratori:
La seconda condizione permette l’accesso a questa misura di pensione anticipata ai soggetti che:
Come già anticipato, con questa misura è possibile ricevere in modo frazionato tutta o solo una parte della pensione, in base alle proprie esigenze. Si precisa che gli assegni non saranno erogati dall’INPS ma dal fondo pensionistico complementare scelto con la supervisione del COVIP, come spiegato nella Circolare 888 del 8 febbraio 2018, secondo le regole e le condizioni descritte nel contratto.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…