Quando si parla di cibi e spezie si pensa soprattutto alle proprietà benefiche per l’organismo, ma in realtà agiscono anche sull’umore.
Il cibo è da sempre nutrimento, ma non solo: mangiare è anche e forse soprattutto condivisione, convivialità, gratitudine verso la vita. Ma oltre agli aspetti culturali, filosofici o religiosi, anche la Scienza conviene sul fatto che alcuni alimenti possano dare all’organismo ben più che vitamine e sostanze nutrienti.
Secondo diversi studi, assumere determinati cibi va a migliorare lo stato d’animo, anche con effetti importanti. Si tratta della capacità di alcuni cibi di stimolare – tra le altre cose – la serotonina, che com’è noto è l’ormone della felicità. Metterli a tavola, dunque, significa apportare ancora più benefici.
Molte ricerche effettuate negli ultimi anni confermano l’azione positiva dei cibi sul nostro umore. Tra i migliori, secondo alcuni esperti, troviamo gli spinaci, i mirtilli e le lenticchie. Ma la lista è ancora più lunga.
Iniziamo citando il Peperoncino, che molti sicuramente associano ai cibi “propedeutici all’amore”, ovvero afrodisiaci. Secondo la scienza, non siamo di fronte a un miracolo ma ad una reazione specifica dell’organismo: quando si assumono cibi piccanti si producono naturalmente endorfine, che notoriamente aiutano ad alleviare il dolore, riducono lo stress e generano una sensazione di euforia e benessere.
Nella lista dei “cibi del buonumore” non poteva mancare il Cioccolato. Questo gustoso alimento è addirittura considerato un toccasana per il cuore e il sistema circolatorio e mangiarlo aiuta a produrre serotonina. Non solo: il sapore del cacao riesce a stimolare contemporaneamente molti sensi e dà ampia sensazione di benessere ed emozioni positive.
Le Noci sono senza dubbio un altro degli “alimenti della felicità” grazie alle numerose sostanze che contengono come gli Omega-3, che sono stati associati a livelli di buonumore più alti rispetto a chi ne assume di meno, e poi nelle noci troviamo il triptofano, il precursore della serotonina.
Passiamo ad un frutto amato da grandi e bambini, ovvero le Banane. Come alimento offre già di per sé tantissime sostanze benefiche, ma hanno una funzione speciale di abbattere i picchi di zucchero nel sangue, diminuendo così il calo di energia e la sensazione di stress.
Un alimento del buonumore forse meno conosciuto in questo senso sono le Lenticchie. Otre ad essere sane e gustose, contengono tirosina, un aminoacido che stimola le dopamine.
In Italia non usiamo molto le Patate Dolci, ma se le aggiungiamo ogni tanto al carrello della spesa ne trarremo sicuramente beneficio. Questo perché le patate dolci producono serotonina, e di conseguenza aiutano ad avere un umore migliore.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…