Pensionati+in+vacanza+%28quasi%29+gratis%3A+occasione+da+non+perdere%2C+ora%21
informazioneoggi
/2024/03/22/pensionati-in-vacanza-quasi-gratis-occasione-da-non-perdere-ora/amp/
Economia

Pensionati in vacanza (quasi) gratis: occasione da non perdere, ora!

Published by

L’INPS pensa all’estate dei pensionati e attiva anche nel 2024 il Bando Estate INPSieme Senior con contributi fino a 1.400 euro. 

Può essere difficile per un pensionato riuscire a portare la famiglia in vacanza specialmente se l’importo dell’assegno percepito ogni mese è basso. L’attuale costo della vita incide notevolmente sul budget familiare ma perché rinunciare ad un soggiorno se c’è il Bando INPS a disposizione?

Bando Estate INPS, chi può fare domanda (Informazioneoggi.it)

Il Bando Estate INPSieme Senior 2024 è stato pubblicato. Possiamo riportare, dunque, i termini di accesso previsti per chiedere un contributo al fine di ammortizzare la spesa di un soggiorno tra l’estate e l’autunno 2024. Il concorso annuale dell’ente della previdenza sociale si rivolge a circa 4 mila pensionati e sono ammessi anche i coniugi e i figli conviventi disabili gravi. Il periodo in cui prenotare la vacanza è tra giugno e ottobre con rientro massimo per il 1° novembre 2024.

L’importo erogato permetterà di coprire il costo di un pacchetto turistico inclusivo di vitto, alloggio, spese extra per gite, escursioni, attività ludico-ricreative e le spese del viaggio. Un’opportunità unica per godersi dagli otto ai quindici giorni di vacanza in una località italiana a scelta tra quelle previste.

Leggi anche >>> Vacanze di Pasqua e tutti i ponti e vacanze, ecco il calendario scolastico 2024

Chi può partecipare al concorso INPS per risparmiare sulla vacanza

Il richiedente potrà scegliere se trascorrere il soggiorno al mare, in montagna, presso città d’arte o località termali. La domanda di partecipazione al concorso si potrà inviare dalle ore 12.00 del 25 marzo alle ore 12.00 del 17 aprile. Il bando è già stato pubblicato sul portale dell’INPS. I pensionati a cui si rivolge sono gli iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione dipendenti pubblici e alla Gestione Fondo Postelegrafonici.

Il bando coinvolge anche coniuge e parte dell’unione civile convivente nonché i figli conviventi con disabilità grave (Legge 104 articolo tre comma tre), invalidità al 100% e indennità di accompagnamento a condizione che compaiano nell’ISEE in corso di validità. L’importo del bonus varierà in base ai tempi del soggiorno. Sarà di 800 euro per un soggiorno in Italia di otto giorni e sette notti e di 1.400 euro per quindici giorni e quattordici notti.

Il tempo massimo di presentazione dell’ISEE è il 24 aprile 2024. Per presentare domanda di contributo occorrerà accedere al sito INPS tramite credenziali digitali, entrare nel servizio “Prestazioni welfare”, “Portale prestazioni Welfare” e “Gestione domande”. Poi si potrà presentare la domanda utilizzando il servizio selezionando il Bando di interesse. Le graduatorie con i nomi dei vincitori verranno formulate dall’INPS entro il 17 maggio 2024. Si potranno visualizzare i risultati sempre sul portale dell’ente.

Leggi anche >>> Se stai pensando al prossimo viaggio estivo, attenzione alla prenotazione vacanze: prezzi, insidie e truffe

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

22 ore ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

2 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

3 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

4 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

5 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

6 giorni ago