Norovirus+e+Epatite+A+nel+cibo%2C+scattano+i+richiami+alimentari+da+parte+del+Ministero+della+Salute
informazioneoggi
/2024/04/09/norovirus-e-epatite-a-nel-cibo-scattano-i-richiami-alimentari-da-parte-del-ministero-della-salute/amp/
News

Norovirus e Epatite A nel cibo, scattano i richiami alimentari da parte del Ministero della Salute

Published by

Attenzione alla lunga lista di cibi ritirati dagli scaffali, il Ministero della salute ha pubblicato le motivazioni: presenza di Norovirus e Epatite A.

L’allerta inerente alcune confezioni di alimenti “a rischio microbiologico” è stata divulgata dal Ministero della Salute il giorno 7 aprile, ma come spesso accade può capitare che i consumatori abbiano acquistato i prodotti richiamati prima che venissero tolti dagli scaffali.

Attenzione alla dispensa, in atto diversi richiami alimentari – InformazioneOggi.it

Anche perché in questo caso parliamo di diversi marchi, e quindi anche di numerosi supermercati coinvolti.

Occhio alla dispensa, ecco quali sono gli alimenti contaminati da Norovirus e Epatite A richiamati dal ministero della salute

Chi di recente ha acquistato delle buste di frutti di bosco, sia freschi che surgelati, è invitato a controllare poiché numerosi Lotti di questo tipo di frutta mista sono risultati contaminati da Norovirus GI, GII e Dal Virus dell’Epatite A.

Come sappiamo tutti questi virus possono causare numerosi disturbi di salute, che vanno dalla gastroenterite con vari livelli di gravità (Norovirus) fino alla comparsa di febbre, malessere, nausea, dolori addominali e ittero se ci si infetta col virus dell’Epatite A.

Ecco allora le specifiche dei Lotti di confezioni di frutti misti e di bosco coinvolti nel richiamo. Come consigliato dal Ministero della Salute, i detti prodotti non vanno assolutamente consumati.

  • Misto di Bosco a marchio VERSILFOOD – confezioni da 1000 gr. – prodotto da Versilfungo spa Via dei Ghivizzani, 84 Camaiore (LU) – motivo del richiamo: possibile contaminazione da Norovirus GI, GII e Dal Virus dell’Epatite A – Lotti 02AUIE; 03AUIE; 17MTIE; 29MTIE con scadenze al 30/10/2025 e 30/12/2025.
  • Altri Lotti del medesimo prodotto sono stati richiamati, ovvero: 03AURO (scadenza 30/12/2025); 17MTRO (scadenza al 30/10/2025); 19MTRO (scadenza 30/11/2025); 20MTRO (scadenza 30/11/2025); 22MTRO (scadenza 30/11/2025).
  • Misto di Bosco a marchio VERSILFOOD – confezioni da 350 gr. – prodotto da Versilfungo spa Via dei Ghivizzani, 84 Camaiore (LU) – motivo del richiamo: possibile contaminazione da Norovirus GI, GII e Dal Virus dell’Epatite A – Lotti 30MTID e 03AUID con scadenze al 30/10/2025 e al 30/12/2025.
  • Misto di Bosco a marchio VERSILFOOD – confezioni da 450 gr. – prodotto da Versilfungo spa Via dei Ghivizzani, 84 Camaiore (LU) – motivo del richiamo: possibile contaminazione da Norovirus GI, GII e Dal Virus dell’Epatite A  Lotto 03AURG con scadenza al 30/12/2025.
  • Frutti di Bosco a marchio Cuor di Scelta – confezioni da 450 gr. – MAXI DI prodotto da Versilfungo spa Via dei Ghivizzani, 84 Camaiore (LU) – motivo del richiamo: possibile contaminazione da Norovirus GI, GII e Dal Virus dell’Epatite A – Lotti 02AUSB, 16MTSB e 21NTSB con scadenze al 30/12/2025, 30/10/2025 e 30/11/2025.
Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

1 giorno ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

2 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

3 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

4 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

5 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

6 giorni ago