La prima bella notizia è che i cittadini non riceveranno più SMS oppure email dall’ADE, e dunque anche dal punto di vista dei tentativi di frode sarà più difficile per i criminali ingannare tramite messaggi falsi.
L’Agenzia delle Entrate è sbarcata sull’App IO, e ha siglato la partnership con la piattaforma realizzata da PagoPA; in questo modo potrà raggiungere cittadini e contribuenti e inviare notifiche personalizzate su vari ambiti, come rimborsi, scadenze di pagamenti e altro ancora.
Si sa che l’Agenzia delle Entrate creerà diversi tipi di “finestre” finalizzate a diversificare la tipologie di messaggi, e più nello specifico l’utente, aprendo l’App Io, troverà:
- Comunicazioni per te: avvisi personalizzati su rimborsi e dichiarazione dei redditi precompilata, mancato recapito di comunicazioni fiscali e notifiche di attivazione deleghe;
- Le tue Scadenze: con promemoria personalizzati su scadenza di contratti registrati, adempimenti e pagamenti a rate.
Forse l’Agenzia delle Entrate continuerà ugualmente a inviare email o messaggi di testo sui cellulari, ma si attendono dichiarazioni ufficiali in tal senso, o al contrario se i detti servizi saranno definitivamente eliminati.
Al cittadino non resta dunque che scaricare sul proprio cellulare l’App Io, perché sta diventando una piattaforma sempre più ricca di servizi. Ricordiamo a tal proposito che su IO arrivano attualmente i messaggi di molte amministrazioni pubbliche, come ad esempio ACI, INPS, E-Distribuzione, Inail, Istat, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero delle Imprese e del Made in Italy e tante altre.