Chi ha dei gatti domestici in casa avrà sicuramente notato che questi a volte scavano sotto la ciotola, ma come mai? Ecco qual è la teoria
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i gatti domestici mettono in atto una serie di comportamento apparentemente inspiegabili, ma che spesso hanno radici nella loro evoluzione; alcuni mici, ad esempio, scavano sotto la propria ciotola dopo aver mangiato, ma come mai lo fanno? Ecco la probabile spiegazione e cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.
Com’è noto, molto spesso, i mici domestici utilizzano alcuni comportamenti che possono apparire inspiegabili, ma che in realtà una plausibile motivazione ce l’hanno. Tra questi, ad esempio, vi è quello di scavare sotto la ciotola soprattutto se al suo interno vi è ancora del cibo ma come mai accade?
Qualcuno potrebbe pensare che il micio scavi sotto la ciotola perché il cibo non è di suo gradimento dal momento che tale movimento risulta essere simile a quello messo in atto all’interno della lettiera, ma pare non sia affatto così.
In verità, tale comportamento pare non abbia nulla a che vedere con ciò che si trova all’interno della ciotola, ma abbia più che altro a che fare con l’evoluzione di questo felino. Capita, infatti, che il gatto si avvicini alla ciotola “scavi” prima da un lato e poi dall’altro lato della ciotola, ma come mai lo fa? Di seguito la possibile spiegazione.
LEGGI ANCHE: Sapete perché i gatti amano il tonno più di ogni altra cosa? La scienza ti spiega perché
I gatti mettono dunque in atto alcuni comportamenti singolari come, ad esempio, scavare sotto la ciotola del cibo, ma come mai accade?
Pare che tale comportamento, come anticipato, derivi dall’evoluzione di questo animale; se, ad esempio, si guarda il comportamento dei puma si nota proprio tale atteggiamento. Questi, infatti, solitamente, cacciano prede molto grosse che non riescono a consumare in loco per cui coprono gli animali mediante terra e foglie così da evitare che i competitori possano consumali.
LEGGI ANCHE: Perché i gatti hanno la lingua ruvida? La risposta vi sorprenderà
Potrebbe dunque essere possibile che il micio domestico abbia conservato tale comportato e che, di tanto in tanto, lo esprima; tale comportamento, infatti, solitamente si manifesta quando in casa si ha più di un gatto. Tale comportamento risulta dunque essere atavico, vale a dire relativo alla storia evolutiva del felino e che tempo fa aveva dunque come fine ultimo quello di sopravvivere conservando il cibo.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…